Musica

Da Salmo a Gaia, le migliori uscite nazionali

Dal nuovo album di Salmo ai singoli di Ariete e Gaia, fino alla Bromance di Mecna e CoCo e al pop-punk di NASKA, il meglio delle nuove uscite

Autore Billboard IT
  • Il1 Ottobre 2021
Da Salmo a Gaia, le migliori uscite nazionali

Salmo. Cover di "Flop", il nuovo album

Primo venerdì di ottobre e come sempre ad attenderci ci sono le nuove uscite della settimana. Impossibile non parlare del disco più atteso del mese (o forse dell’anno): FLOP di Salmo. Sempre sulla scia delle nuove uscite rap, questa volta parliamo di romanticismo e della Bromance tra Mecna e CoCo.

Tra i nuovi pezzi di oggi troviamo anche due voci femminili davvero interessanti e sicuramente molto diverse tra loro: Ariete e Gaia. Infine, spazio anche per NASKA, artista classe ’97 che con la sua Punkabbestia non fa altro dirci una cosa: il pop-punk è di nuovo ufficialmente tra noi.


Un altro venerdì decisamente ricco e noi, come sempre, siamo qui per raccontarvi più nel dettaglio i cinque progetti più interessanti.

Salmo

Su Salmo ci si potrebbero mettere non una, ma due mani sul fuoco. L’annuncio dell’uscita del disco, accompagnato dalla cover che riprende “L’angelo caduto” di Alexandre Cabanel, ha sicuramente fatto schizzare l’hype alle stelle. Adesso FLOP è ufficialmente tra noi, a ben tre anni dall’ultimo progetto dell’artista, Playlist.


Che Salmo sia uno che pensa “out of the box” l’abbiamo capito ormai da tempo. Un genere solo gli sta stretto e la voglia di sperimentare, tra pop, rock ed elettronica, si sente anche in questo nuovo progetto. E già dal titolo possiamo capire quali sono i temi ricorrenti dell’album: il fallimento, le sfide quotidiane, vinte e persone, i flop e le contraddizioni.

Un album dove Salmo “gioca” con il suo pubblico, proponendo un progetto corposo, di ben 17 tracce, senza però la segnalazione dei featuring. Quindi, oltre a godervi la nuova musica del rapper, se siete abbastanza attenti riuscirete ad individuare tutte le voci presenti nel disco. Una ve la spoileriamo noi: Shari, in L’angelo caduto.

Mecna e CoCo

Mecna e CoCo non condividono solo lo stesso nome (Corrado…) e la passione per la musica. La loro intesa va oltre il lavoro, perché i due sono veri e propri amici fraterni. Un legame che raccontano in Bromance, tra le nuove uscite di oggi, dove i due artisti ripercorrono le loro rispettive carriere e i momenti passati insieme. Il brano, tra l’altro, è l’intro di quello che sarà il loro joint album, in uscita il prossimo 22 ottobre.

Ariete

Ad ogni età parliamo d’amore. E ogni età, soprattutto, ha il suo modo di raccontare questo sentimento. Se c’è un artista del panorama it-pop che è riuscita a catturare l’essenza dell’amore in questi ultimi anni è Ariete. La cantante ha pubblicato un nuovo singolo, L, che racconta la storia di un amore già finito, guardandosi indietro con nostalgia. Con questo brano Ariete, a 19 anni, si conferma una delle penne e voci simbolo della Generazione Z.


Gaia

Dopo il successo di Boca insieme a Sean Paul, Gaia ha pubblicato oggi il primo brano che anticipa Alma, il suo nuovo album. Nuvole di zanzare, con la sua atmosfera chill e ritmi che ricordano la bossa nova, ci riporta indietro agli ultimi giorni d’estate, quando si comincia a tornare alla quotidianità e si cercano di riempire gli spazi vuoti, per non soffrire troppo di nostalgia.

NASKA

Il pop-punk non è assolutamente morto. A confermarlo non sono solo artisti come Machine Gun Kelly e Olivia Rodrigo. Perché in Italia a portare alta la bandiera del genere, mischiato ad un pizzico di trap, c’è anche NASKA. Diego Caterbetti, questo il suo vero nome, è nato a Civitanova Marche e su Spotify ha già numeri interessanti, con diversi brani che superano il milione di stream. Con Punkabbestia, il suo nuovo singolo, NASKA riesce a farci rivivere tutte le atmosfere tipiche di band come Blink 182 e Sum 41. Il risultato è un brano che mescola il pop punk all’emo trap e, ascoltate per credere, funziona decisamente bene.

Share: