Musica

Apple Music e David Hockney celebrano il 250° compleanno di Beethoven

Il 16 dicembre ricorreva l’anniversario della nascita del compositore Ludwig van Beethoven, omaggiato con un’opera creata con IPad Painting

Autore Billboard IT
  • Il17 Dicembre 2020
Apple Music e David Hockney celebrano il 250° compleanno di Beethoven

Beethoven/David Hockney

La data di ieri segnava uno dei momenti più importanti dell’intera storia musicale. Nasceva infatti a Bonn, il 16 dicembre 1770, il compositore tedesco Ludwig van Beethoven. Numerose le iniziative per omaggiare il suo genio (citato di recente anche da Morgan) e la ricorrenza.

Fra queste, Apple Music e l’artista David Hockney hanno collaborato per celebrare il 250° anniversario della nascita con un’opera realizzata dal britannico, Beethoven After His First Symphony. Un sensazionale connubio di storia, musica e immagini, ospitato da un colosso dello streaming.


La particolarità? Il lavoro è stato creato interamente con iPad Pro ed Apple Pencil. Apple Music ha presentato l’opera realizzata da Hockney e il video in Time-Lapse del processo creativo all’interno di una room interamente dedicata a Ludwig van Beethoven sulla piattaforma Apple Music, che contiene anche nuove registrazioni esclusive, performance, video e playlist.

L’artista britannico David Hockney non ha potuto nascondere il proprio entusiasmo a riguardo: 


«Sono sempre stato un ammiratore dell’opera di Beethoven ed è per questo che ho scelto di realizzare questo progetto. L’iPad painting si intitola Beethoven After His First Symphony, una composizione pubblicata nel 1800 quando l’artista aveva 30 anni. Mi è sembrato giusto festeggiare il suo compleanno catturandolo in quel momento così significativo della storia della musica».

Ascolta The Beethoven Effect

Share: