Eventi

Sanremo 2018: programma e ospiti della Finale di stasera

Stasera si scoprirà il nome del vincitore di questo Festival di Sanremo. Ospiti di questa puntata Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Antonella Clerici e il trio Max-Nek-Renga

Autore Giovanni Ferrari
  • Il10 Febbraio 2018
Sanremo 2018: programma e ospiti della Finale di stasera

Laura Pausini ha vinto un nuovo Latin Grammy!

Oggi si scoprirà il nome del vincitore del Festival di Sanremo 2018. Stando ai dati comunicati dalla Rai, quella di ieri sera è stata «la quarta puntata più seguita dal 1999 con 10 milioni e 108mila spettatori (share del 51,1 %)».  Il picco di share è arrivato alle 00.37 (è quello più alto di tutta questa edizione), corrispondente al momento in cui è stato ritirato il Premio alla Carriera dedicato a Milva. Ieri sera, inoltre, è stato annunciato il vincitore della categoria delle Nuove Proposte, Ultimo.

Da quando ero bambino, solo un obiettivo: dalla parte degli ultimi per sentirmi primo.

Un post condiviso da Ultimo (@ultimopeterpan) in data:

Presente in conferenza stampa anche Edoardo Leo, protagonista del Dopofestival: «Sono felice. Ho cercato di portare una mia idea di programma. Ho pensato che si potesse fare un programma in un certo modo autonomo rispetto al Festival. Così, mi sono portato un po’ di amici. Credo che quell’atmosfera così rilassata e così poco battagliera, anche tra giornalisti e cantanti, abbia cambiato le regole del gioco», ha raccontato. Il vincitore del Festival questa sera sarà ospite al Dopofestival.


Si dicono soddisfatti anche i tre conduttori. Pierfrancesco Favino ha confessato: «Carlo Conti mi ha mandato ogni giorno un messaggio di complimenti. Era difficile replicare un successo come il suo, lo voglio ringraziare pubblicamente». Gli hanno fatto eco anche il “capitano” Baglioni e Michelle Hunziker.


Ecco l’ordine di uscita dei Campioni in gara:


  1. Luca Barbarossa
  2. Red Canzian
  3. The Kolors
  4. Elio e le Storie Tese
  5. Ron
  6. Max Gazzè
  7. Annalisa
  8. Renzo Rubino
  9. Decibel
  10. Ornella Vanoni con Pacifico e Bungaro
  11. Giovanni Caccamo
  12. Lo Stato Sociale
  13. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
  14. Diodato e Roy Paci
  15. Nina Zilli
  16. Noemi
  17. Ermal Meta e Fabrizio Moro
  18. Enzo Avitabile e Peppe Servillo
  19. Le Vibrazioni
  20. Mario Biondi

Questa sera ci sarà una prima sessione di voto che durerà per tutte e venti le esibizioni dei Campioni in gara. Alla fine, verrà resa nota la prima classifica (ottenuta con la somma di tutti i voti della settimana), dal ventesimo al quarto posto.

Poi si riaprirà la sessione di voto per decretare i primi tre posti. Dopo aver ripercorso (con una veloce clip) le loro esibizioni, si concluderà l’ultima sessione di voto e verranno resi noti i primi tre classificati di questo Festival di Sanremo. Anche questa sera le percentuali di voto saranno le seguenti:  televoto (50 %), Sala Stampa (30 %) e Giuria degli Esperti (20 %).

Come precedentemente annunciato, gli ospiti di questa sera saranno Laura Pausini (che probabilmente presenterà per la prima volta live il suo nuovo brano Non È Detto), Fiorella Mannoia, il trio Max-Nek-Renga e Antonella Clerici (che presenterà Sanremo Young – da venerdì prossimo su Rai1 – con i dodici talenti che daranno vita a questa gara).

Share: