Puglia Sounds

X Factor 2022, Live pronti a partire: «Sosteniamo la slow music»

“Cerchiamo di non ottenere subito il successo. Di aspettare e fare le cose con calma”, ha spiegato la showrunner del programma, Eliana Guerra. Oggi la conferenza stampa con i giudici e i concorrenti. Si parte giovedì 27 con la nuova fase
I giudici di X Factor 2022 e la conduttrice Francesca Michielin: Dargen, Ambra, Rkomi e Fedez. Foto di: Virginia Bettoja
I giudici di X Factor 2022 e la conduttrice Francesca Michielin: Dargen, Ambra, Rkomi e Fedez. Foto di: Virginia Bettoja

X Factor 2022: live pronti a partire giovedì 27 ottobre su Sky Uno (in streaming su NOW). Con le squadre belle che formate, i giudici sono pronti a entrare nel vivo della sfida e “ad aspettare il sangue. Perché il sangue avranno”. Come ha detto scherzando Fedez.

Puglia Sounds Plus

Oggi al Teatro Repower si è tenuta la tradizionale conferenza di presentazione con i giudici (Rkomi, Dargen D’Amico, Ambra e Fedez), la neo-conduttrice Francesca Michielin, i vertici di Sky Italia ed Eliana Guerra, showrunner del programma.


Obiettivo è ridare importanza alla musica, soprattutto a quella che può essere considerata slow-music. «Vogliamo andare contro la logica del tutto e subito. Questo luogo è una vetrina ma poi i ragazzi devono conquistarsi tutto. Le cose vanno fatte senza fretta», ha spiegato Eliana Guerra. «In questi anni le case discografiche non hanno fatto altro che sfornare musica. Bene, noi vogliamo che ci sia più tempo da dedicare ai talenti! Mandiamo i nostri figli a fare tutti i master possibili e immaginabili, quindi dobbiamo prestare attenzione anche a questi ragazzi. Non ci si deve aspettare che abbiano un successo immediato», ha proseguito.

Per questo la prima serata sarà dedicata alle cover e non agli inediti come per le edizioni precedenti, per ripartire “con più calma”. Ospiti della prima puntata saranno Elisa e Dardust. La cantautrice presenterà un assaggio del suo nuovo show nei teatri “An Intimate Night”, in arrivo a dicembre: una selezione di brani dal sapore più intimo per avvicinarsi all’atmosfera natalizia. Il polistrumentista e produttore farà ascoltare invece alcune tracce del suo nuovo album in uscita venerdì, Duality.

La seconda puntata sarà dedicata alla MTV Generation

La seconda sarà dedicata alla MTV Generation, per ridare importanza agli anni in cui il connubio musica e tv era davvero fondamentale. In vista anche degli MTV EMA il 13 novembre a Dusseldorf. Presenti saranno i VJ storici della rete. Mentre la terza vedrà in scena il primo importante ospite internazionale ovvero Yungblud. Gli inediti arriveranno con la quarta puntata.

Fedez: «Gli altri giudici non hanno ancora capito che quel tavolo è la trincea»

Molto buono il clima tra i giudici e i loro concorrenti. Ambra ha scherzato con i Tropea dicendo che stavano cercando di trovare un equilibrio anche se loro probabilmente “all’inizio non si fidavano di lei”. Fedez ha voluto puntare sul fatto di aver scelto una squadra decisamente eterogea, “la migliore che potesse mai avere”.

E da veterano ha scherzato (ma non troppo) sull’esordio dei suoi colleghi: «Non sanno davvero cosa sia quel tavolo: è la trincea, altro che. Poi uscirà tutto il loro spirito competitivo». Ha voluto preservare anche la sua concorrente Linda, data per favorita: «È davvero troppo presto. Non corriamo».

Anche Rkomi ha voluto ribadire il fatto che i suoi ragazzi non siano ancora degli artisti affermati e che andassero trattati con un po’ di cautela. E anche Dargen: «Volevo tre talenti che potessero permettermi di accelerare i risultati e che potessero stare bene tra di loro. Anche quando non ci sono io con loro».

A Francesca Michielin che salì sul palco come concorrente 11 anni fa, lo vinse, e ora veste i panni della disinvolta conduttrice, la riflessione finale. «La musica è una cosa seria. Dietro c’è un percorso pazzesco. E molto molto formativo».

Puglia Sounds Plus

Articolo Precedente
Dardust - Duality - 1

Dardust: «Sanremo 2023? Sto facendo pochi brani ma belli: uno o due al massimo»

Articolo Successivo

Adidas chiude con Kanye West dopo le sue parole antisemite

Articoli correlati
Puglia Sounds

Total
1
Share