Les jeux sont faits. O quasi. È tutto pronto per i live di X Factor 12! Dopo le selezioni del talent di SkyUno (Audizioni, Bootcamp e Home Visit), ognuno dei quattro giudici è arrivato a formare la sua squadra. Questo giovedì, 25 ottobre, si apriranno le puntate dal vivo del talent show (qui i nomi dei finalisti). L’emozione arriva anche ad Alessandro Cattelan, ormai un veterano di X Factor che, durante la conferenza stampa di presentazione dei live, ha raccontato: «Io arrivo sempre tranquillo a queste giornate, ma poi mi faccio prendere dall’emozione. È finito il pre campionato!».

In uno studio rinnovato, i giudici di XF12 hanno risposto alle domande dei giornalisti. L’attenzione era puntata su Lodo Guenzi, neo-giudice e sostituto di Asia Argento. Parlando della sua squadra ha spiegato: «Queste tre sono le band che musicalmente avrei scelto anche io. Ho conosciuto i ragazzi e sono persone che mi piacciono molto. Le band sono organismi complessi e delicati, con amicizia e scontri di ego».

Rispetto alla sua partecipazione al talent ha raccontato: «Qualche mese fa avevo escluso questa possibilità. Non c’era nulla in ballo. La chiamata è arrivata a due giorni dal debutto de Il Giardino dei Ciliegi (spettacolo a cui ha partecipato anche Lo Stato Sociale, ndr). E ovviamente le cose che facciamo sono figlie di un confronto collettivo. Anche se ci sono singoli progetti». L’artista de Lo Stato Sociale ha poi concluso: «Io sono in una situazione peculiare. Non è mai successa questa cosa. Nel mio piccolo provo a difendere e a far crescere questi ragazzi. Credo che quello che conta sia il futuro di questi ragazzi».

A capo della categoria degli Over c’è Fedez: «Onestamente ho sempre cercato di evitare la categoria Over. Perché per me è difficile da gestire. Questa è l’edizione più stimolante perché è la più difficile».

Anche Mara Maionchi ha raccontato la sua voglia di mettersi nuovamente in gioco: «Conosco ancora poco i ragazzi. Li ho scelti perché erano quelli che mi ispiravano di più, ma questo è un mestiere in cui bisogna essere cauti fino a quando non sei primo in classifica. E quando sei primo in classifica, devi iniziare ad avere paura, perché puoi solo scendere».

Infine Manuel Agnelli ha sottolineato la volontà di far crescere i propri ragazzi, anche dal punto di vista musicale: «Vorrei fare ascoltare loro anche delle cose che non hanno ancora approfondito. Sono molto giovani, questa situazione non è semplice per loro. Hanno una bellissima urgenza di comunicare».

Presenti in conferenza stampa anche i protagonisti dell’esilarante Strafactor (condotto da Daniela Collu con Elio, Pupo e la rivelazione Dark Polo Gang) e dell’X Factor Daily (con Benji&Fede al timone).



Gli ospiti delle puntate live di X Factor

Nelle puntate live vedremo esibirsi sul palcoscenico di #XF12 molti nomi della musica italiana e internazionale. Già annunciata la presenza di Maneskin, Rita Ora, Sting & Shaggy, Dark Polo Gang, Fedez, Enrico Nigiotti e Gianna Nannini, Subsonica, Jonas Blue e Liam Payne.