Eventi

Lo show dei Twenty One Pilots su Roblox potrebbe cambiare i concerti virtuali

La band si esibirà sulla nota piattaforma, dove i fan potranno vivere un’esperienza interattiva e acquistare il merch virtuale della band

Autore Billboard IT
  • Il8 Settembre 2021
Lo show dei Twenty One Pilots su Roblox potrebbe cambiare i concerti virtuali

Twenty One Pilots, foto di Mason Castillo

L’attesa per i fan dei Twenty One Pilots è finita. Finalmente, il duo composto da Tyler Joseph e Josh Dun tornerà finalmente in tour dopo due anni di stop. Ad anticipare la tournée della band, però, ,ci sarà un concerto virtuale all’interno della piattaforma di gioco Roblox. I Twenty One Pilots per l’occasione eseguiranno, in versione avatar, cinque brani tratti dal loro ultimo album, Scaled & Icy, uscito a maggio.

Il concerto dei Twenty One Pilots su Roblox sarà interattivo

Il concerto si terrà sulla piattaforma il prossimo 17 settembre alle 19, dando il via al Takeøver Tour della band, che ha già registrato il tutto esaurito. Lo show, inoltre, sarà visibile sulla piattaforma fino alle 14 del 19 settembre.


La particolarità di questo evento, come riportato da Billboard USA, è che saranno gli spettatori a scegliere l’ordine dei brani in tempo reale, incoraggiando anche i replay. Inoltre, tutte le canzoni dei Twenty One Pilots avranno il proprio scenario virtuale, ispirato ai testi. A partire da oggi, mercoledì 8 settembre, i fan possono visitare il pre-concerto della band e completare diverse missioni per sbloccare, ad esempio, merchandising virtuale e filmati dal backstage.

L’evento dei Twenty One Pilots segna ancora una volta l’importante investimento, fatto a gennaio scorso, da parte di Warner Music Group con Roblox. L’etichetta, infatti, ha già visto alcuni dei suoi artisti esibirsi per i “launch party” della piattaforma, tra cui Ava Max e Royal Blood. I due artisti americani, però, saranno i secondi a trasformarsi in avatar, dopo il concerto di Lil Nas X dello scorso novembre, che ha generato 33 milioni di visualizzazioni.


«Ci avete visto fare una serie di cose con Roblox nell’ultimo anno e continueremo a farne». A dirlo a Billboard USA è Oana Ruxandra, Chief Digital Officer & Executive VP, Business Development di WMG. «I fan cercano un’interazione sempre maggiore con la vita degli artisti che sia coerente e autentica».

La grande attenzione della band al rapporto con i fan

La performance dei Twenty One Pilots, secondo quanto riportato da Billboard USA, giocherà sui principali punti di forza di Roblox. Così, gli utenti potranno creare e giocare missioni, come detto, utili per sbloccare merch e altri premi, promuovendo un coinvolgimento più profondo e prolungato durante il concerto.

Roblox e WMG hanno lavorato, per lo show della band, con Mark Eshleman, direttore creativo di lunga data del duo, e Symbol Zero, studio che sviluppa esperienze di gioco che si è occupato anche dell’evento di Lil Nas X. «I Twenty One Pilots hanno passato tantissimo tempo a capire come raggiungere più persone possibili» ha spiegato a Billboard Eshleman. «Il team di Roblox ha fatto tantissimo per onorare i fan della band e la sua storia, per assicurare a tutti che l’esperienza sia allineata con ciò che si aspettano da uno spettacolo del duo».

Il team di Roblox, infatti, ha scannerizzato Tyler e Josh con centinaia di telecamere per generare i loro avatar. Per farlo sono state utilizzate delle tute di motion-capture, per tracciare i loro movimenti mentre si esibivano dal vivo. La performance dei Twenty One Pilots, pre-registrata, è stata poi inserita nell’ambiente virtuale. «Tutti hanno lavorato molto per riuscire a creare un’esperienza reale e autentica» ha spiegato a Billboard USA Ruxandra.


«Tyler e Josh sono due degli artisti più sfacciatamente audaci e lungimiranti con cui abbia mai avuto il piacere di lavorare. Il loro impegno nel connettersi con i loro fan in modi nuovi e creativi non ha eguali. Inoltre, sono sempre stupito di come Mark trovi continuamente nuovi modi di dare forma alla loro immaginazione» ha detto a Billboard USA Mike Easterlin, co-presidente di Elektra Music Group.

Il merch dei Twenty One Pilots disponibile sulla piattaforma e l’effettivo inizio del tour

Tornando a parlare del merchandising virtuale, per il concerto dei Twenty One Pilots su Roblox sono stati creati 30 oggetti esclusivi, dalla bandana alla bandiera, fino al berretto. I giocatori potranno scambiare così denaro reale per acquistare i rubux, la valuta virtuale della piattaforma, e comprare il merch della band.

I Twenty One Pilots, dopo lo show su Roblox, partiranno per il loro vero tour da Denver, il prossimo 21 settembre. La scelta di portare la loro musica anche in un ambiente virtuale, ha spiegato Ruxandra a Billboard USA, non è assolutamente casuale. L’obiettivo infatti è quello di regalare a tutti i fan la possibilità di partecipare ad un concerto della band. «Quella con Roblox non sarà un’esperienza indipendente. Tutto sarà integrato con la storia che i due artisti stanno cercando di costruire con i loro fan».

Share: