Eventi

Tutto pronto per Eurovision Song Contest 2021

Dopo essere stato annullato nel 2020, torna Eurovision Song Contest, a Rotterdam, con il pubblico in presenza pronto a scatenarsi

Autore Billboard US
  • Il17 Maggio 2021
Tutto pronto per Eurovision Song Contest 2021

Eurovision Song Contest, Eurovision, foto di MARCO DE SWART/EPA-EFE/Shutterstock

Strumenti? Controllati. Testi? Ci sono. Scenografie enormi? Ci sono. È tutto pronto per l’Eurovision Song Contest 2021, dopo l’annullamento della scorsa edizione a causa della pandemia da Covid-19. Quest’anno il Festival è tornato e le delegazioni nazionali, alcune in viaggio verso Rotterdam, stanno rispettando numerose regole per ridurre il rischio di infezioni.

All’Eurovision Song Contest, inoltre, parteciperanno migliaia di fan, che dovranno sottoporsi a test per assicurarsi di non essere positivi al virus. «Organizzare l’Eurovision Song Contest è sempre una sfida, perché si ha meno di un anno per preparare uno dei più grandi eventi in Europa». A dirlo è Sietse Bakker, produttore esecutivo del festival.


«Farlo durante una pandemia è molto più complicato. Nonostante le misure restrittive, l’evento che mira a unire l’Europa per il canto ci sarà e continuerà la sua tradizione che dura da 65 anni».

Per l’occasione, i semafori di un passaggio pedonale fuori dalla sede dell’Eurovision Song Contest sono stati trasformati in modo che appaia una figura verde, che simboleggia l’iconica Waterloo degli Abba, vincitori del Festival nel 1974.


Tra musica e moda, il tema dell’Eurovision Song Contest di quest’anno è “Open Up”

L’evento, come ogni anno, sarà un mix di musica e moda. Alle prove, ad esempio, il norvegese Andrea Haukeland, conosciuto come TIX, ha eseguito la sua Fallen Angel vestito con delle enormi ali bianche. Il tema dell’Eurovision Song Contest di quest’anno è “Open Up” ed è stato scelto prima che la pandemia facesse deragliare la vita pubblica in tutto il mondo. Ora, quindi, sempre ancora più appropriato, visto che l’Europa sembra cominciare a riemergere dall’emergenza Covid.

«Abbiamo deciso di mantenere il tema perché, soprattutto di questi tempi, è importante che siamo aperti gli uni verso gli altri» ha spiegato Bakker. «Ecco perché abbiamo bisogno dell’Eurovision Song Contest: per sentirci di nuovo connessi». A dirlo è Duncan Laurence, vincitore dell’edizione del 2019, sul sito dell’evento che vede la musica come un modo per creare legami.

L’Eurovison Song Contest, quest’anno, sarà aperto a 3500 persone, circa il 20% della capacità dell’Arena. I partecipanti, come già detto, potranno accedere al festival solo con un tampone negativo effettuato le entro 24 ore prima dell’evento.

Sul palco del Festival saranno tanti i messaggi di inclusività e positività

Come per le precedenti edizioni del Festival, i migliori 10 di ogni semifinale si uniranno ai Big Five, ovvero i Paesi fondatori dell’Eurovision Song Contest: Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito. Insieme a loro, accede di diritto alla finale anche l’artista del Paese ospitante, i Paesi Bassi. Le votazioni saranno poi condotte da una giuria di esperti dell’industria musicale e dagli spettatori.


Per molti artisti, il palco dell’Eurovision Song Contest è un’occasione per esprimere messaggi di inclusività e positività. «Noi donne dobbiamo essere coraggiose e dobbiamo essere più felici. E sono felice di poterle ispirare su uno dei palchi più grandi del mondo» ha detto Minizha, cantante russa in gara all’evento.

Anche Destiny, cantante maltese, ha deciso di lanciare un messaggio di positività ed è molto probabile che riesca a portarlo sul palco della finale. Troveremo invece già in finale Barbara Pravi, artista francese che con la sua Voilà è la favorita dai bookmaker.

Infine, tra gli artisti dell’Eurovision Song Contest c’è anche Tsagrinou, artista originaria di Cipro. La cantante ha detto, in merito all’evento: «Riusciremo a portare sul palco la vera atmosfera del festival, col sorriso in volto».

Share: