Eventi

Sanremo 2019, stasera il vincitore: ecco il programma della serata finale

Siamo arrivati alla serata finale di Sanremo 2019, che decreterà il vincitore della 69° edizione del Festival. Ospiti stasera, Luis Fonsi ed Elisa

Autore Billboard IT
  • Il9 Febbraio 2019
Sanremo 2019, stasera il vincitore: ecco il programma della serata finale

Con "Sola" Luis Fonsi anticipa il nuovo album "Vida": ascolta qui

Ci siamo. Questa sera verrà decretato il vincitore della 69° edizione del Festival di Sanremo. Qui di seguito trovate tutte le informazioni sulla serata finale del Festival.

Gli ascolti della quarta serata

La serata di venerdì 8 febbraio ha registrato uno share del 46.11% e un numero di ascolti pari a 9.552.000 spettatori. Il picco di ascolti (13.032.000) si è verificato alle 21.45 dopo l’esibizione di Ligabue e Baglioni su Dio È Morto. Quello di share è avvenuto alle 00.50 durante la premiazione di Motta e Nada per il miglior duetto (51.3%).


Nella fascia dei giovani (15-24 anni), dichiaratamente considerata target strategico per Rai 1, lo share è stato del 50% circa. Si tratta di un dato superiore persino a quello del tradizionale pubblico della rete, quello degli over 50. Fra i maschi 15-24enni lo share è stato il più alto dal 1999: 47%. Conferme anche sul versante digital: la diretta streaming di RaiPlay ha generato 496mila accessi e il consumo dei contenuti on demand sale a 4.1 milioni di visualizzazioni.

Il programma di stasera, sabato 9

Ecco l’ordine delle esibizioni di stasera, sabato 9 febbraio:


  1. Daniele Silvestri
  2. Anna Tatangelo
  3. Ghemon
  4. Negrita
  5. Ultimo
  6. Nek
  7. Loredana Bertè
  8. Francesco Renga
  9. Mahmood
  10. Ex-Otago
  11. Il Volo
  12. Paola Turci
  13. The Zen Circus
  14. Patty Pravo e Briga
  15. Arisa
  16. Irama
  17. Achille Lauro
  18. Nino D’Angelo e Livio Cori
  19. Federica Carta e Shade
  20. Simone Cristicchi
  21. Enrico Nigiotti
  22. Boomdabash
  23. Einar
  24. Motta

Nel corso della serata verranno assegnati i seguenti premi: premio per il miglior testo (dalla giuria d’onore); premio Sergio Endrigo e premio Mia Martini per la migliore interpretazione; premio della critica.

Saranno ospiti questa sera Eros Ramazzotti con Luis Fonsi, Elisa.

«Nello spirito di questo Festival – ha detto in conferenza stampa il direttore artistico Claudio Baglioni – c’è il fatto che non ci sia più tanta importanza fra il partecipare in gare e l’essere ospiti. Quest’anno abbiamo in gara tre ospiti dell’anno scorso: Il Volo, Renga e Nek. Mi auguro che nelle prossime edizioni possa accadere lo stesso. Poi vedo che alcuni pregiudizi intorno alla manifestazione stanno cadendo. Vorrei che Sanremo diventasse davvero la mostra della canzone. In fondo le canzoni servono per portare il pubblico verso forme artistiche più complesse che avrebbero diritto a entrare di nuovo nei palinsesti televisivi: musica operistica, classica, jazz. Le canzoni sono “arte di fanteria”, truppe che si muovono sul territorio per poi portare la “cavalleria”, ossia quelle forme d’arte un po’ più complesse».

Share: