Eventi

A Bologna la mostra sul “lato oscuro” dei Pink Floyd

Un’affascinante mostra fotografica dedicata ai Pink Floyd. Appuntamento a ONO Arte a Bologna dal 26 settembre al 30 novembre

Autore Billboard IT
  • Il25 Settembre 2019
A Bologna la mostra sul “lato oscuro” dei Pink Floyd

Jill Furmanovsky

Nel pieno della beatlesmania, dei capelli a caschetto e di quella che potrebbe essere definita la proto boy band per eccellenza, nasceva uno dei gruppi simbolo del rock britannico: i Pink Floyd. Per celebrare la carriera della band, ONO arte presenta la mostra “Pink Floyd: il lato oscuro”. L’esposizione ripercorre la storia del gruppo attraverso le immagini dei fotografi Storm Thorgserson, Jill Furmanovsky, Colin Prime e Baron Wolman.

La band, fondata nel 1965, è guidata fino al 1968 dalla follia creativa di Syd Barrett, frontman del gruppo, che conquista la critica e gli addetti ai lavori che iniziano ad interessarsi al loro progetto. I protagonisti della storia dei Pink Floyd non sono solo i membri del gruppo, ma anche i fotografi che hanno lavorato con loro.


È il caso di Storm Thorgerson che ha contribuito a creare l’identità visiva della band. Il fotografo è il co-fondatore di Hypgnosis, lo studio che ha realizzato le copertine più memorabili della band. La mostra raccoglie una selezione dei suoi lavori, a testimoniare la decennale collaborazione tra il fotografo e i Pink Floyd.

Gli scatti di Jill Furmanovsky e Colin Prime mostrano il gruppo all’apice del loro successo. Invece, Baron Wolman ha immortalato i Pink Floyd, con ancora Syd Barrett, a San Francisco nel 1967, durante il loro primo tour americano. La mostra – che sarà visitabile da domani, 26 settembre, fino al 30 novembre 2019 – è composta da 40 scatti realizzati dai quattro fotografi.


Share: