Connect with us

EVENTI

A Bologna la mostra sul “lato oscuro” dei Pink Floyd

Un’affascinante mostra fotografica dedicata ai Pink Floyd. Appuntamento a ONO Arte a Bologna dal 26 settembre al 30 novembre

A Bologna la mostra sul lato oscuro dei Pink Floyd
Jill Furmanovsky

Nel pieno della beatlesmania, dei capelli a caschetto e di quella che potrebbe essere definita la proto boy band per eccellenza, nasceva uno dei gruppi simbolo del rock britannico: i Pink Floyd.

Per celebrare la carriera della band, ONO arte presenta la mostra “Pink Floyd: il lato oscuro”. L’esposizione ripercorre la storia del gruppo attraverso le immagini dei fotografi Storm Thorgserson, Jill Furmanovsky, Colin Prime e Baron Wolman.

La band, fondata nel 1965, è guidata fino al 1968 dalla follia creativa di Syd Barrett, frontman del gruppo, che conquista la critica e gli addetti ai lavori che iniziano ad interessarsi al loro progetto.

I protagonisti della storia dei Pink Floyd non sono solo i membri del gruppo, ma anche i fotografi che hanno lavorato con loro.

È il caso di Storm Thorgerson che ha contribuito a creare l’identità visiva della band. Il fotografo è il co-fondatore di Hypgnosis, lo studio che ha realizzato le copertine più memorabili della band. La mostra raccoglie una selezione dei suoi lavori, a testimoniare la decennale collaborazione tra il fotografo e i Pink Floyd.

Gli scatti di Jill Furmanovsky e Colin Prime mostrano il gruppo all’apice del loro successo. Invece, Baron Wolman ha immortalato i Pink Floyd, con ancora Syd Barrett, a San Francisco nel 1967, durante il loro primo tour americano.

La mostra – che sarà visitabile da domani, 26 settembre, fino al 30 novembre 2019 – è composta da 40 scatti realizzati dai quattro fotografi.

Quarta edizione di Bologna Musica d'Autore: come partecipare al contest Quarta edizione di Bologna Musica d'Autore: come partecipare al contest

Quarta edizione di “Bologna Musica d’Autore”: come partecipare al contest

NEWS

Cesare Cremonini ha cantato ieri sera nella prima delle sue date al Forum di Assago (Milano). Emozioni per il Cremonini Live 2018 Cesare Cremonini ha cantato ieri sera nella prima delle sue date al Forum di Assago (Milano). Emozioni per il Cremonini Live 2018

Perché “PadreMadre” di Cremonini è la canzone perfetta per questa festa del papà

NEWS

Green Day: hai già ascoltato il nuovo album Father of All? Green Day: hai già ascoltato il nuovo album Father of All?

I Green Day rimandano il tour in Asia a causa del Coronavirus

NEWS

Ntò: con “Nevada” torna una delle penne più affilate del rap napoletano

HIPHOP

2017 - 2020 Copyright © Billboard Italia - BBI SRL a Parcle Group Company

Connect
    • TikTok
Newsletter Signup