MIR Tech 2022 riaccende i riflettori del live music & entertainment

In occasione dell’unica fiera italiana dedicata alle tecnologie per l’entertainment, Pioneer DJ ha organizzato un entusiasmante palinsesto
MIR Tech - Pioneer DJ
Fonte: ufficio stampa

Dopo due anni di stop, l’industria del live music e dello spettacolo si dà appuntamento a MIR Tech, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group dedicata all’intera filiera Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast. Si terrà dal 27 al 29 marzo alla Fiera di Rimini, storica meta turistica che della nightlife ha fatto un modello di business di fama internazionale.


I 5 eventi top da non perdere a MIR Tech

Per i tre giorni del MIR Tech è previsto un ricco palinsesto di momenti di intrattenimento e divertimento, fino a quelli più formativi e didattici, come workshop e talk, che vedranno alternarsi personaggi di spicco del settore, per esplorare le nuove sfide e le nuove opportunità della filiera musicale.


Per tutti i lettori di Billboard Italia, media partner di questa nuova edizione di MIR Tech, c’è un regalo: la possibilità di accedere alla fiera con un biglietto omaggio grazie al codice da noi offerto. Sarà sufficiente registrarsi all’area visitatori su musicinsiderimini.it/ticket, inserire il codice F1ADV e il biglietto sarà pronto da scaricare!

MIR Tech - banner

Day 1: domenica 27 marzo

La ripartenza dell’entertainment industry nel futuro post pandemia

Nel primo giorno di fiera, MIR Tech entra subito nel vivo dell’argomento più discusso da tutto il settore: la ripartenza dei live e degli spettacoli allo scopo di ricordare ed evidenziare l’importanza di tutta la filiera della musica e degli eventi.

Alle ore 10.30 è previsto un grande convegno inaugurale. Vedrà la partecipazione delle associazioni maggiormente rappresentative di tutto il panorama musicale italiano, esponenti politici e figure influenti del settore, per fare il punto sull’entertainment economy.

Il convegno sarà moderato da Sergio Cerruti, un profondo conoscitore di tutto il sistema di intrattenimento italiano che ricopre oggi numerosi incarichi di prestigio: la Presidenza di AFI – Associazione Fonografici Italiani, la Vice Presidenza di Confindustria Cultura e la Presidenza del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda.

Prenota qui il tuo posto in sala.

Mir Tech - Claudio Coccoluto
Claudio Coccoluto

“Faccio cose, ballo gente”. L’omaggio a Claudio Coccoluto

Immaginare la ripartenza della nightlife vuol dire anche portare al centro della scena DJ, artisti e tutti i professionisti del settore. La nuova edizione di Mir Tech sarà dedicata a uno dei DJ italiani che non hanno certo bisogno di presentazioni, Claudio Coccoluto, per rivivere con leggerezza i suoi 40 anni di carriera e una passione per la musica e il clubbing che lui era solito descrivere parafrasando la celebre battuta di Nanni Moretti con “Faccio cose, ballo gente”.

La battuta diventa il titolo di un evento speciale, in cui approfondire tematiche sulla nightlife che toccano istituzioni e appassionati. Alle ore 11.30 Damir Ivic, giornalista di musica che avete letto anche su Billboard, condurrà il panel. Parteciperanno Fabiana Dadone (Ministro Politiche Giovanili), Maurizio Pasca (Presidente SILB), Sergio Cerruti (Presidente AFI), Gianmaria Coccoluto, in arte GNMR, e il giornalista Pierfrancesco Pacoda (altra firma di Billboard).

MIR Tech - Roberto Cenci, Tommaso Toma

Dietro la macchina da presa: Roberto Cenci in conversation with Tommaso Toma

Dal mondo della musica a quello scintillante della TV. MIR Tech, in collaborazione con Billboard Italia, presenta un’esclusiva intervista live al regista Roberto Cenci, che con il suo lavoro in regia ha segnato il ritmo dei maggiori successi televisivi italiani. Non solo. Tommaso Toma, direttore della rivista che condurrà l’intervista domenica 27 marzo alle 14.30 a MIR, cercherà di scoprire l’uomo dietro la macchina da presa, attraverso aneddoti e racconti sulla sua vita.

Prenota qui il tuo posto in sala.

Day 2: lunedì 28 marzo

MIR Tech - Giovanni Pinna
Giovanni Pinna

LD @work: il lighting e color design nello show. Il talk

Il momento dei live trasmette tante emozioni e il lighting designer ha il compito di tradurre in visioni ciò che il pubblico ascolta. La libertà espressiva ed interpretativa, unica nel campo dell’illuminazione, permette al LD una creatività che si concretizza unicamente attraverso l’ispirazione, il gusto e la personalità.

La scelta del colore è sempre influenzata da sensazioni e sensibilità. Ma anche da una “guida inconscia” che si sviluppa e si esprime nella creazione delle scene luminose che compongono ogni cue dei nostri show. Le apparecchiature stanno diventando sempre più automatizzate. Questa sensibilità è necessaria ed essenziale per raggiungere i nostri risultati dando una consistente base al processo creativo.

Il fattore soggettivo è sempre la guida e il colore, interagendo con bilanciamento, intensità, posizione e direzione costituisce l’essenza del nostro lavoro. L’equilibrio tra strumentazione automatica e la capacità tutta umana di trasmettere le emozioni più complesse è alla base di questa masterclass condotta da Giovanni Pinna lunedì alle ore 11.

Prenota qui il tuo posto in sala.

MIR Tech - Stage Manager

Il palco è una grande sfida: lo stage manager @work

Lunedì pomeriggio alle ore 14.30 a MIR Tech arrivano on stage i protagonisti del backstage!
Un panel tutto dedicato agli addetti ai lavori che vivono dietro il palco, per raccontare quali sono le sfide dello stage management attraverso i grandi eventi live come concerti e festival, sia sul piano professionale che personale.

Sarà ancora il giornalista Damir Ivic a intervistare esperti del settore. Partecuperanno Diego Spagnoli, Stage Manager di Vasco Rossi, e Luca Biasetti, Stage Manager di Kappa FuturFestival. Un evento imperdibile per tutti quelli che non vedono l’ora di tornare sotto un grande palco!

Prenota qui il tuo posto in sala.


Articolo Precedente
Porto Rubino

Torna Porto Rubino, dal 10 al 17 luglio tra le coste pugliesi

Articolo Successivo
Machine Gun Kelly - foto di Stefano Masselli

Machine Gun Kelly in concerto: il “Mainstream Sellout Tour” passerà anche da Milano

Articoli correlati

Total
1
Share