Eventi

MIR 2020, più spettacolare che mai la fiera dedicata alle novità tech

Giunto alla quinta edizione, il MIR, dal 8 al 10 marzo 2020 a Rimini, è diventato un momento imperdibile per gli appassionati di novità tecnologiche

Autore Billboard IT
  • Il22 Novembre 2019
MIR 2020, più spettacolare che mai la fiera dedicata alle novità tech

Parisi al MIR 2019

Per gli appassionati di nuove tecnologie e musica è diventato un appuntamento imperdibile: è il MIR, Music Inside Rimini, la fiera che si terrà a Rimini dall’8 al 10 marzo 2020. La quinta edizione sarà ancora più spettacolare e all’avanguardia presentando tutte le novità in tema di Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast.

Quest’anno parteciperà anche Marco Balich, presidente di Balich Worldwide Shows con cui ha prodotto cerimonie olimpiche e alcuni dei più importanti live show a livello mondiale. Balich presenterà Future is Illuminated, talk show unico sul mondo delle luci.


Per gli organizzatori, dopo 4 anni, è chiusa la fase di sviluppo della fiera. «La manifestazione è cresciuta, rispetto alla prima edizione abbiamo avuto un’evoluzione incredibile», ha raccontato Marco Borroni, Group Brand Manager di IEG. «Abbiamo superato il 60%, sia dei mq occupati che di aziende partecipanti».

Live you play

Anche in questa edizione non mancherà LIVE YOU PLAY, uno dei contenuti più innovativi, da sempre presente al MIR. Grazie alla sua formula particolare LIVE YOU PLAY dà la possibilità ai visitatori di provare dal vivo tecnologie audio, luci, video e le strutture installate su un palco, con gli artisti che si esibiscono dal vivo.


Quest’anno ci saranno 4 padiglioni da 6000mq l’uno, con vari palchi riservati al teatro e alla musica e un nuovo padiglione interamente destinato alle migliori tecnologie broadcasting.

La formazione

Sempre più attenzione verrà data al tema della formazione. Dopo il successo dello scorso anno, si rinnova l’appuntamento con Lighting Designers @Work, con alcune novità. Infatti, oltre ai Lighting Designer, interverranno specialisti del video, delle luci e degli effetti che organizzeranno Audio vivo, il nuovo seminario sulle tecniche di gestione e lavorazione di flussi audio e le modalità di mixing.

Coloro che vorranno saperne di più sull’interconnessione dei dispositivi audio, luci e video in un unico network, potranno accedere a corsi certificati come quelli di Audionate. Mentre nell’area djing, molti sono i momenti di incontro e confronto previsti con i protagonisti del settore.

Tenera è la notte

Tornano gli appuntamenti di “Tenera è la notte”: una serie di incontri e dibattiti sulla club culture organizzati da DOC Servizi.  Storia e futuro della Club Culture si intrecceranno in un dialogo aperto tra addetti ai lavori che hanno vissuto la notte tra gli anni ’80 e ’90 e la generazione Z.


Un faccia a faccia tra DJ che hanno fatto la storia del clubbing italiano e quelli che sono protagonisti ora.

Convegno sulle donne

Nella giornata dedicata alle donne e ai loro diritti, l’8 marzo, si terrà un convegno internazionale sul ruolo femminile nel music business. Interverranno delle rappresentanti provenienti da vari Festival internazionali Europei.

Gala Mir

L’anno prossimo verrà inaugurato il GALA MIR con l’assegnazione di Award che verranno consegnati da giurie tecniche composte da figure di spicco del panorama italiano.

Il progetto del MIR nei prossimi 3-4 anni dovrebbe ampliarsi ancora di più. Si aprirà ad altri settori come la fotografia, l’home entertainment, gli eventi, l’impiantistica e le tecnologie per lo sport.


Share: