Eventi

Midem Africa: tutte le info sull’evento dedicato ai vibranti mercati musicali del continente

L’evento digitale e aperto a tutti, dal 28 giugno al 1 luglio, sarà il primo ad esplorare il mondo della musica africana e non solo

Autore Billboard IT
  • Il10 Giugno 2021
Midem Africa: tutte le info sull’evento dedicato ai vibranti mercati musicali del continente

Foto di Eye for Ebony / Unsplash

Il continente africano, dal punto di vista musicale, è in continuo fermento. Tra artisti emergenti, festival, generi musicali – dall’hip hop all’Afrobeats – e nuove importanti etichette (come la recente apertura della divisione locale di Def Jam), l’Africa sta catturando sempre di più l’attenzione degli addetti ai lavori. A confermare il grande interesse nei confronti del continente è Midem Africa, un evento digitale, gratuito e aperto a tutti, che si terrà dal 28 giugno al 1 luglio.

Midem Africa, che si svolgerà sulla piattaforma Midem Digital, è il primo evento africano dedicato ai più vibranti mercati musicali, una sorta di spin-off del celebre conference festival che si svolge annualmente a Cannes. Sarà caratterizzato da keynote esclusivi dei leader locali, tra cui Warner, e presentazioni di dati forniti da MRC Data.


Midem Africa

Dai keynote alla musica, a Midem Africa si parlerà del futuro e del business della musica nel continente

Ovviamente, largo spazio anche agli artisti del panorama musicale africano. Tra i tanti, Mr Eazi, cantante e imprenditore nigeriano, parlerà della sua carriera attraverso la globalizzazione dell’Afrobeats e del sostegno alle future generazioni di talenti africani attraverso l’incubatore di artisti emPawa.

Ma non è finita qui. Tra gli artisti presenti a Midem Africa ci saranno anche: A’salfo, Fally Ipupa e Youssou N’Dour. E ancora: Nomcebo Zikode, iconica cantante della hit mondiale Jesuralema, Vanessa Mdee, Stonebwoy, Shekhinah, Salatiel e Tresor.


«Midem Africa, proprio come Midem, sarà il luogo in cui i leader dell’industria mondiale condivideranno la loro visione sul futuro e sul business della musica. È un onore riunire i più influenti attori musicali locali e le loro controparti regionali e internazionali con grandi artisti del nostro Paese». A dirlo è il direttore di Midem, Alexandre Deniot.

Anche Temi Adeniji, managing director di Warner Music Group, ha commentato la partecipazione dell’etichetta a Midem Africa: «Questa è una grande opportunità per parlare di ciò che accade in Africa al di là del clamore e dei titoli dei giornali. Midem è una piattaforma incredibile per questo tipo di discussioni. Nonostante la pandemia, abbiamo visto la grande crescita dell’industria africana, caratterizzata da un’espansione su tutto il continente e lo sviluppo di un’ecosistema sostenibile. Ci sono ancora molte sfide da superare e opportunità da cogliere negli anni a venire».

Share: