Eventi

Siamo andati al “MegaRaduno2019” di Alessandra Amoroso con i suoi fan

A Cinecittà World la festa del Fanclub di Alessandra Amoroso. Scopri qui cosa l’artista ha preparato per la sua (numerosissima) Big Family

Autore Giovanni Ferrari
  • Il22 Luglio 2019
Siamo andati al “MegaRaduno2019” di Alessandra Amoroso con i suoi fan

Giulia Ballone

Per capire a pieno il successo di un artista è necessario tentare di comprendere il più possibile della sua musica. E, forse, il rapporto con i fan è uno degli elementi che spesso diamo per scontato ma che, in realtà, insegna tanto. Questa cosa l’ho capita meglio durante il #MegaRaduno2019 di Alessandra Amoroso con i suoi fan, sabato 20 luglio a Cinecittà World, a Roma.

Il nostro doppio DJ set

Noi di Billboard Italia abbiamo avuto la fortuna di partecipare attivamente durante la giornata, con un doppio DJ set del nostro Stefano Fisico. Il primo, a metà pomeriggio, di fronte a moltissimi fan che si sono goduti il sound direttamente dalla piscina, tra un tuffo e l’altro. Il secondo, sul palco principale, prima del concerto serale di Alessandra. Questo DJ set è stato particolarmente bello per noi: abbiamo chiesto ai fan di scegliere le canzoni della setlist tramite i nostri canali social e abbiamo improvvisato una DJ BATTLE sulle stories del nostro profilo Instagram. I numerosissimi fan di Alessandra hanno scelto in diretta le canzoni (suddivise in coppie) che avremmo suonato da lì a poco. Il tutto in attesa del concerto conclusivo di una giornata davvero interessante.


L’headquarter di Alessandra Amoroso

Per chi non conoscesse Cinecittà World, si tratta di un parco divertimenti che ha al suo interno numerose strutture, attrazioni, scenografie. Un piccolo-grande mondo che è stato letteralmente trasformato per un’intera giornata nell’headquarter di Alessandra Amoroso. Tutto il parco è stato diviso dagli organizzatori in aree che raccontavano, ognuna a modo proprio, questi dieci anni di carriera dell’artista salentina. Dalla proiezione di un lungometraggio esclusivo ai megaquizzettoni, dal karaoke di gruppo alla zumba in acqua. Insomma: l’entusiasmo (parola chiave dell’Amoroso) era tangibile. E nessuno si è sentito escluso da questo abbraccio di Alessandra.

Nelle mille attività che Alessandra e il suo (instancabile) staff hanno preparato per la Big Family, chiaramente c’è stato spazio per numerose incursioni della stessa artista che è comparsa a sorpresa in alcune aree. Un esempio? Durante il nostro DJ set di fronte alla piscina Alessandra è salita sul palco, ha coinvolto tutti i fan ballando come una pazza e – soprattutto – si è messa in gioco in consolle, grazie all’aiuto di Stefano Fisico. Il risultato? Si può migliorare, ma siamo sulla strada giusta.


La forza di un artista sta (anche) nel legame sincero con il proprio pubblico

Scherzi a parte, quella che è stata costruita fino al minimo dettaglio non è stata semplicemente la festa del Fanclub di Alessandra Amoroso, ma è stata anche la conferma che la forza di un artista sta anche nella modalità con la quale riesce a comunicarsi a chi ha più vicino: i suoi fan. Nelle sue incursioni nelle differenti aree, l’Amoroso non si è risparmiata, si è fermata a chiacchierare con loro. E ha dimostrato che il legame autentico con il suo pubblico che si vede durante i suoi concerti è qualcosa che non si ferma lì. Ma diventa qualcosa di condiviso, vero, necessario.

Sì: necessario. Perché Alessandra Amoroso ha avuto il bisogno di questa giornata per ringraziare il suo pubblico, proprio ora che ha concluso il suo ultimo tour di successo e che ha espresso il suo desiderio di passare un po’ più tempo insieme alla sua famiglia. Per dire questo ulteriore “grazie”, l’Amoroso ha chiuso il raduno con un concerto pieno di emozioni. Terminato con uno spettacolo di fuochi d’artificio che ha stupito tutti, come accade sempre con le cose belle.

Share: