Eventi

Lucio Dalla, in arrivo nel 2023 un musical con le canzoni dell’artista

Non c’è ancora un titolo né un cast, ma è di certo un’occasione unica per rivivere le canzoni del cantautore bolognese in un contesto teatrale, in occasione del suo 80esimo compleanno

Autore Billboard IT
  • Il28 Dicembre 2021
Lucio Dalla, in arrivo nel 2023 un musical con le canzoni dell’artista

Lucio Dalla

Sembra lontano, ma il 2023 arriverà in un batter d’occhio, ancor più velocemente sapendo che sarà accompagnato da una novità sul repertorio di Lucio Dalla. In occasione dell’80esimo compleanno dell’artista, infatti, nascerà un musical basato proprio sulle sue più belle canzoni, che faranno da protagoniste in una storia del tutto inedita, scritta appositamente per l’occasione.

Il musical sarà prodotto da Sergio De Angelis e da Fabio Massimo Colasanti (che è anche direttore artistico del progetto). Sarà inoltre realizzato in collaborazione con la Pressing Line, storica etichetta fondata dallo stesso Lucio Dalla, con il sostegno del suo attuale presidente Daniele Caracchi. Alessandra Della Guardia e Urbano Lione saranno invece all’opera sul soggetto e sulla sceneggiatura.


E se la musica di Lucio Dalla vi ha già appassionato con la sua speciale presenza in opere cinematografiche come Borotalco (il cult di e con Carlo Verdone), ora anche in teatro troverà grande libertà di espressione. E di certo sarà un’occasione per dare nuova vita a un repertorio così importante per la musica italiana.

Non c’è al momento ancora un titolo, ma nei primi mesi del 2022 verrà annunciata l’apertura del casting ufficiale. Bologna sarà inoltre la prima città a vedere il debutto del musical con il patrocinio della Fondazione Lucio Dalla, per un grande tributo a uno dei suoi più grandi artisti. Tra l’altro, il musical rappresenta una nuova produzione dagli autori di Musicanti, il musical che ha visto protagoniste le canzoni di Pino Daniele.


Share: