Eventi

Jeff Mills, l’innovatore della techno arriva a Milano

Il 15 novembre ai Magazzini Generali è atteso Jeff Mills, l’alieno, considerato uno dei tre inventori della techno Detroit

Autore Silvia Danielli
  • Il11 Novembre 2019
Jeff Mills, l’innovatore della techno arriva a Milano

Jacob Khrist

Innovatore come pochi al mondo. Divulgatore di techno. Poeta, performer, leggenda. Jeff Mills è stato definito in molti modi quasi tutti elogiativi e accompagnati da superlativi.

Venerdì 15 novembre, il DJ classe 1963 che ha contribuito a diffondere la techno Detroit (celebrata recentemente anche dal Movement di Torino ) insieme a Derrick May e Kevin Suanderson è atteso a Milano, ai Magazzini Generali.


Al centro del suo set ci saranno soprattutto le 42 tracce (27 nella versione vinile) presenti nel suo ultimo monumentale CD Sight, Sound and Space uscito per la sua etichetta Axis Records e al centro ci sarà sempre soprattutto la sua inseparabile Roland TR-909, il segno della sua volontà di voler «sempre portare una traccia di umanità» nei suoi DJ set. Partito con il moniker The Wizard, Jeff Mills negli anni ’90 è stato anche tra i fondatori del collettivo Underground Resistance: immagine militaresca coi volti coperti, scelte integraliste nei confronti del mercato discografico e una techno hardcore che pone le basi della minimal.

Guarda il video del trailer di Sight, Sound and Space

Già nel 1992 la Underground Resistance pubblicò l’album “spaziale” X-102 Discovers The Rings Of Saturn, segno dell’interesse già in tempi non sospetti per questi temi da parte di Mills. Di qualche mese fa, infatti, è stato l’annuncio di una sua futura spedizione nello spazio insieme a Elon Musk per il progetto SpaceX. Sempre contaminatore e futurista, Jeff Mills, tanto che gli aggettivi ormai non bastano più per descriverlo. Ma l’importante è ascoltarlo. Sempre.


Share: