Jeff Mills arriva in Italia per l’anteprima mondiale della nuova colonna sonora di “Metropolis”

Il DJ e producer ha realizzato una nuova versione della sua soundtrack del leggendario film di Fritz Lang: il progetto sarà presentato proprio nel nostro paese
Jeff Mills
Foto di Jacob Khrist

Metropolis di Fritz Lang è non solo il capolavoro del cinema espressionista tedesco ma anche uno dei film più iconici e apprezzati di sempre. Originariamente film muto (uscì nel 1927, appena prima dell’avvento del sonoro), per la pellicola sono state realizzate colonne sonore a posteriori da grandi produttori e compositori come Giorgio Moroder, Philip Glass e Jeff Mills. Proprio quest’ultimo, 21 anni dopo il primo esperimento, riporta in auge il progetto con una nuova performance immersiva. Milano e Bari sono le due città scelte per l’anteprima mondiale.

Mills pubblicò la colonna sonora nell’omonimo album nel 2000. Oggi l’artista di Detroit aggiunge nuovi tasselli e rimodula uno spettacolo dal vivo che durerà quanto l’intera versione del film. 155 minuti di sonorizzazione intensa, dove rispetto alla prima versione ha aggiunto suoni, campionamenti inediti e loop. Un mix distopico di suoni e immagini, frame e synth che coniuga le scene del film con la visione musicale che Mills ha modellato negli anni. L’appuntamento è per giovedì 1 luglio al Magnolia Grand Theater di Milano e venerdì 2 luglio alla Casa delle Arti di Bari.

Metropolis è un film che ha segnato l’immaginario di innumerevoli registi, influenzando anche film monumentali come Blade Runner e Guerre Stellari. Sul versante musicale, ha ispirato il videoclip di Radio Ga Ga (che vede i Queen ripercorrere alcuni momenti del film), la colonna sonora firmata da Giorgio Moroder nell’84 ‒ contenente anche un brano cantato da Mercury ‒ o il video diretto da David Fincher, nel 1989, per il singolo di Madonna Express Yourself.

Le date di Jeff Mills in Italia

Giovedì 1 luglio, ore 19

Magnolia Grand Theater, Milano

Euro 30,00 + d.p.

Infoline +393665005306

Venerdì 2 luglio, ore 21.30

Casa delle Arti, Conversano (BA)

Euro 22,00 + d.p.

Infoline +390809682777

Articolo Precedente
Pop Smoke

Il secondo album postumo di Pop Smoke uscirà il 16 luglio

Articolo Successivo
Michael Jackson

Quella volta in cui la Disney respinse Michael Jackson


Articoli correlati
Total
2
Share