Connect with us

EVENTI

Tutto su “IMAGinACTION”, il Festival Internazionale del Videoclip

Ravenna ospita dall’11 al 13 ottobre “IMAGinACTION”, il Festival Internazionale del Videoclip. Primi ospiti annunciati Guccini, Elisa, Amoroso e Zampaglione

Arriva la terza edizione di IMAGinACTION, il Festival Internazionale del Videoclip

Tre giorni per approfondire il mondo dei videoclip. Arriva, con la sua terza edizione, IMAGinACTION, il primo festival internazionale del videoclip. L’appuntamento è a Ravenna dall’11 al 13 ottobre.

Nelle scorse edizioni sono stati molti gli artisti che hanno partecipato a questa iniziativa. Tra gli altri si ricordano Sting, Mark Knopfler, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Ermal Meta, Gino Paoli. Ma anche Carmen Consoli, Alex Britti, Giusy Ferreri, Francesco Gabbani, Negrita e Rocco Hunt.

Insomma: c’è un grande movimento intorno a IMAGinACTION, anche perché le iniziative sono molte. Importante quella intitolata Capolavori Immaginati: in ogni edizione del festival si realizzano alcuni videoclip di brani storici della tradizione italiana che non hanno mai avuto un videoclip ufficiale. Lo scorso anno, ad esempio, si sono realizzati i video di Una Lunga Storia d’Amore di Gino Paoli e di Gianna di Rino Gaetano.

È una novità, poi, il concorso YOUNG IMAGinACTION AWARD: i giovani registi (dai 14 ai 35 anni) potranno presentare un videoclip edito o inedito di una canzone. Ai due vincitori premi come la possibilità di partecipare attivamente sul set alla realizzazione di un video musicale di Stefano Salvati e una telecamera. A questo link tutte le informazioni.

Ma non è tutto qui: anche quest’anno arriva il Premio per il Miglior Videoclip Italiano 2018-2019 (il periodo di riferimento è da giugno 2018 a luglio 2019). Il premio – in collaborazione con FIMI, AFI e PMI – sarà consegnato da una giuria di giornalisti ed esperti del settore.

Noi di Billboard Italia siamo felici di essere Media Partner dell’evento, insieme a RTL 102.5.

I primi ospiti di IMAGinACTION 2019

I primi nomi annunciati sono molto molto interessanti. Si tratta di Francesco Guccini, Elisa, Alessandra Amoroso e i Tiromancino. Tutti questi appuntamenti sono a ingresso gratuito (alle ore 20.00).

11 ottobre: Alessandra Amoroso (si racconterà al pubblico, incentrando il suo discorso sulle immagini che rappresentano il suo percorso artistico)

12 ottobre: Francesco Guccini (si racconterà, ripercorrendo la carriera con le sue canzoni e i suoi libri) ed Elisa (ripercorrerà la sua storia attraverso i video della sua carriera)

13 ottobre: Federico Zampaglione (testimonierà come sono nati i Tiromancino e percorrerà la loro storia musicale)

Green Day: hai già ascoltato il nuovo album Father of All? Green Day: hai già ascoltato il nuovo album Father of All?

I Green Day rimandano il tour in Asia a causa del Coronavirus

NEWS

Ntò: con “Nevada” torna una delle penne più affilate del rap napoletano

HIPHOP

Taylor Swift: il suo video di The Man è un vero inno femminista Taylor Swift: il suo video di The Man è un vero inno femminista

Taylor Swift: il video di “The Man” è un vero inno femminista

POP

Achille Lauro è San Francesco nel videoclip ufficiale di Me Ne Frego Achille Lauro è San Francesco nel videoclip ufficiale di Me Ne Frego

Achille Lauro è San Francesco nel video ufficiale di “Me Ne Frego”

ITALIANA

2017 - 2020 Copyright © Billboard Italia - BBI SRL a Parcle Group Company

Connect
    • TikTok
Newsletter Signup