Eventi

IMAGinACTION, al via domani il Festival Internazionale del Videoclip

Con la direzione artistica del regista Stefano Salvati, l’evento si svolgerà in tre serate ricche di ospiti, con premi assegnati a Shade, Mahmood e molti altri

Autore Billboard IT
  • Il26 Agosto 2021
IMAGinACTION, al via domani il Festival Internazionale del Videoclip

Stefano Salvati, regista e autore di videoclip. Foto di Alessia De Montis

Da domani, 27 agosto, a Forlì prenderà il via la quinta edizione di IMAGinACTION, il Festival Internazionale del Videoclip. Tre saranno le serate che vedranno alternarsi sul palco di Piazza Saffi i protagonisti di un calendario di appuntamenti dedicati esclusivamente al mondo del videoclip. Fra questi, Shade, Cocciante, Mahmood, Diodato e molti altri nomi del panorama nazionale.

Durante il Festival, il direttore artistico Stefano Salvati e l’organizzatrice Raffaella Tommasi per Daimon Film annunceranno il Premio Miglior Videoclip 2020-2021, assegnato quest’anno dalla Academy del Festival proprio a Shade per il brano In un’ora. L’artista stesso sarà presente il 28 agosto all’evento.


I premi di IMAGinACTION

Altri premi di IMAGinACTION verranno inoltre consegnati a Riccardo Cocciante (Premio Arte e Cultura), presente nella serata di apertura del 27 insieme a Fabrizio Moro. Fra gli altri artisti premiati: Ron, che riceverà lo Special Award alla Carriera, e Mahmood (Premio Speciale per la dimensione artistica dei suoi videoclip) che presenzierà il 28 insieme a Shade, Diodato e Irene Grandi (alla quale sarà consegnato il Premio Speciale per aver creato con le sue canzoni delle immagini da sogno).

Sempre il 27 agosto, i tre finalisti del contest YOUNG IMAGinACTION AWARD si esibiranno sul palco per decretare il vincitore della sfida, contendendosi il premio dedicato ai registi emergenti e ai giovani artisti. Nella serata di chiusura del 29 agosto, dedicata a Lucio Dalla, saranno invece sul palco il già citato Ron, insieme a Samuele Bersani, Gino Paoli ed Enula.


Alcune sorprese da non perdere

Il Festival riserverà al pubblico, inoltre, diversi momenti speciali. Ad esempio, la presentazione in anteprima assoluta del videoclip inedito di Gino Paoli Sapore di sale (29 agosto), in una versione originale con i FunkOff. Non solo, ci sarà anche la proiezione del making of del videoclip di Sogni di rock and roll di Ligabue, diretto da Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis.

Insomma, IMAGinACTION è un appuntamento per gli amanti della nobile arte del videoclip che darà modo agli appassionati di scoprire un patrimonio artistico anche inedito. I biglietti per il Festival sono disponibili sul sito dedicato alle prevendite. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza ad Emergency.

Share: