A Bologna le fotografie di Esther Friedman raccontano Iggy Pop
Collegati con noi

EVENTI

A Bologna le fotografie di Esther Friedman raccontano Iggy Pop

Dal 7 novembre all’8 dicembre ONO Arte celebra il trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino con le fotografie di Esther Friedman

A Bologna le fotografie di Esther Friedman raccontano Iggy Pop
Esther Friedman

Il 9 novembre 1969, tra abbracci e picconate, cadeva il Muro di Berlino. ONO Arte celebra il trentesimo anniversario di questo importante avvenimento, che decretò la fine di un mondo diviso in due, con la mostra Iggy Pop The Passenger. Fotografie di Esther Friedman.

Per due anni, dal 1976 al 1978, Iggy e David Bowie hanno abitato al numero 155 di Hauptstrasse, nella Berlino divisa dal muro.

Quel periodo ha dato vita ad alcuni tra i dischi più importanti e rivoluzionari della storia della musica pop. In quegli anni sono nate canzoni che hanno influenzato non solo generazioni di musicisti, ma anche scrittori, registi e artisti fino ai giorni nostri. In questa Berlino, decadente e a suo modo affascinante, si muovevano la fotografa tedesca Esther Friedman, Bowie e Iggy.

Berlino, in quegli anni, era sicuramente un luogo alienante, dove le persone si rifugiavano per essere dimenticate. Però, era anche il luogo che ha aiutato i due “Dum Dum Boys” a lasciarsi alle spalle la dipendenza dalla cocaina nella quale stavano sprofondando a Los Angeles.

Friedman racconta attraverso le immagini la sua relazione con Iggy Pop

La relazione sentimentale tra Esther e Iggy, durata 7 anni, ha permesso alla fotografa di ritrarlo intimamente, come mai era accaduto prima. Che siano immagini scattate nel loro appartamento, tra le strade di Berlino o in tour negli USA, Friedman stabilisce con Iggy un modo unico e complesso di comunicare attraverso la fotografia. Negli scatti di quegli anni, perlopiù in bianco e nero, emerge l’aspetto creativo-distruttivo dell’ex-Stooges. La fotografa, attraverso questi lavori, racconta come fosse la loro vita in quel periodo.

L’avventura umana e professionale di Iggy Pop e David Bowie a Berlino rimane una delle storie più affascinanti nella quale ci si possa imbattere tra le tante che hanno arricchito la cultura pop.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta dal 7 novembre all’8 dicembre. Al suo interno ci saranno 25 scatti e una proiezione che ricostruisce il landscape urbano di Berlino Est e Ovest. Qui tutte le informazioni.

Harry Styles ha suonato con Mark Ronson al Met Gala 2019: il video Harry Styles ha suonato con Mark Ronson al Met Gala 2019: il video

Harry Styles: arrivano due date live in Italia nel 2020

EVENTI

Bologna ha deciso di dedicare le luminarie di via d'Azeglio a Cesare Cremonini Bologna ha deciso di dedicare le luminarie di via d'Azeglio a Cesare Cremonini

Bologna dedica le luminarie di via d’Azeglio a Cesare Cremonini

NEWS

Il "Plots Miraculous 2020 World Tour" di Santana arriverà anche in Italia Il "Plots Miraculous 2020 World Tour" di Santana arriverà anche in Italia

Il “Miraculous 2020 World Tour” di Santana arriverà anche in Italia

EVENTI

Torna RoBOt, il festival di musica elettronica a Bologna Torna RoBOt, il festival di musica elettronica a Bologna

Torna RoBOt, il festival di musica elettronica a Bologna

EVENTI

Copyright © 2019 Billboard Italia

Connect
Newsletter Signup