I festival da non perdere per chiudere in bellezza l’estate 2021

Giugno e luglio ce li siamo lasciati alle spalle, agosto è sul finire e settembre è alle porte: c’è ancora tempo per qualche concerto prima di entrare nella stagione autunnale
Festival estivi 2021
Festival estivi 2021. Immagine: Pexels, Mikky Koopac

L’estate sta finendo e un anno se ne va (dicevano), ma niente paura, cari frequentatori di festival e concerti. Nonostante la bella stagione stia pian piano volgendo al termine, ci sono ancora tanti eventi da non perdere che ci accompagneranno negli ultimi giorni di agosto e nel mese di settembre. Intanto, a giugno e luglio è già successo di tutto, ma le sorprese non sono finite qui.

Sì, perché anche se siete tornati dal mare con le borse piene di sabbia o rinvigoriti da una gita in montagna, c’è ancora tempo per un weekend fuori porta o una breve fuga dalla città. Per recarsi, ovviamente, in una delle location che ospitano gli ultimi appuntamenti musicali della stagione.

Vediamo subito quali sono le date imperdibili, le città e gli artisti che animeranno ancora le ormai fresche serate dell’estate del 2021.

Todays Festival

Lo aspettavamo già nel 2020, anche se l’edizione dello scorso anno è stata rinviata a causa della pandemia. Finalmente, questa settimana tornerà la sesta edizione del festival tra Torino e il quadrante nord della città Barriera di Milano. Dal 26 al 29 agosto si alterneranno musica e arte con nomi quali Andrea Laszlo De Simone, Iosonouncane, The Comet Is Coming, Shame, Motta, I Hate My Village ma anche Tutti fenomeni e Les Amazones D’Afrique. A sorpresa, anche Asgeir, Shout Out Louds e Erlend Øye dei Kings Of Convenience & La Comitiva, che sostituiranno alcune delle band presenti precedentemente in line up.

N.B.: i biglietti sono già sold out, ma sarà possibile acquistare al botteghino dell’evento qualche biglietto singolo per la serata del 29 agosto.

FARM Festival

I prossimi 3, 4 e 5 settembre presso l’Ex Macello di Putignano (BA) ci sarà la nona edizione del festival organizzato da Consorzio I Make. Un’edizione guidata dalle parole chiave “ripartenza, prossimità e invito alla scoperta”. Si alterneranno infatti serate di musica ad aperitivi letterari e arte in generale, con gli show di nomi come Rareș, Sabrina De Mitri e Amalfitano (3 settembre), mentre Marco Castello, VV e Rais il 4 settembre. Nella serata di chiusura del 5 settembre anche I Hate My Village (che abbiamo intervistato qui) e il DJ set di soli 45 giri di Bassi Maestro.

Ferrara Sotto Le Stelle

Dopo una florida edizione estiva che ha visto protagonisti nomi come Shame, Venerus, Massimo Volume, Generic Animal, Laila Al Habash a cavallo tra giugno e luglio, Ferrara Sotto Le Stelle chiude la stagione dei concerti con un’ultima data speciale. Giovedì 30 settembre il festival si sposta al Teatro Comunale di Ferrara con il duo Colapesce Dimartino per l’ultima data del tour che ha attraversato tutta la nostra Penisola.

Jazz:Re:Found

La line up della tredicesima edizione di Jazz:Re:Found, in programma dal 2 al 5 settembre a Cella Monte tra le colline del Monferrato, è davvero vasta. Un intero weekend di musica, degustazioni, networking e condivisione con Motor City Drum EnsembleNu GeneaLefto, Coco MariaNorth of LoretoLuca Trevisi – LTJ Experience & Gino GrassoLuigi RanghinoKidd Mojo & VeezoGoedi (Jaxx Madicine), Rocco Pandiani aka Mono JazzMa Nu!Andrea PassengerWax Up!Carlot-taMarta Del GrandiAngie BacktoMonoCristian Bevilacqua.

Nomi che si uniranno ai già annunciati VenerusApparatBada-BadaJABKhalabJoan ThieleZe in the CloudsDayKodaLndfkTUN – Torino Unlimited NoiseStudio Murena. Quattro giorni che simboleggiano un nuovo ciclo vitale per la community di Jazz:Re:Found, una delle realtà più poliedriche del panorama italiano.

Assisi OnLive

Ci spostiamo nella splendida Assisi per una serie di appuntamenti che ci terranno davvero compagnia fino all’autunno, tra il 30 agosto e il 22 settembre 2021. Sul palco della Lyrick Summer Arena si alterneranno Ariete, Luca Ravenna, Michele Bravi, ma anche Melancholia, Andrea Pennacchi e Michela Giraud. Ultimo ospite annunciato: Simone Cristicchi, che il 6 settembre si esibirà con lo spettacolo “VIAGGI E STORIE DI UN FABBRICANTE DI CANZONI LIVE IN TRIO”.

NoSound Festival

NoSound Festival, contrariamente a quello che suggerisce il nome, sarà ricco di musica con grandi artisti nazionali ospiti degli eventi in programma al Parco della Pace di Servigliano (FM). Dal 25 agosto saliranno sul palco per l’UrbanFest Venerus, Willie Peyote, Carl Brave, Ernia, Gazzelle. A settembre si continua con Ghemon, Niccolò Fabi, Colapesce e Dimartino e Franco126.

Locus Festival

Il Locus Festival nella cornice di Locorotondo (BA) chiude in bellezza il suo viaggio estivo con un’ultima data sold out. Dopo oltre 30 eventi, nell’estate pugliese arriva per la prima volta nel sagrato della Basilica di San Nicola a Bari il concerto di Andrea Laszlo De Simone con l’Immensità Orchestra. Quello del 29 agosto sarà l’ultimo concerto in Italia del cantautore prima di una pausa a tempo indeterminato dalla musica live.

Settembre Prato è spettacolo

Settembre – Prato è spettacolo partirà il 28 agosto. Gli appuntamenti andranno avanti fino alla fine dell’estate con un variegato cast di artisti ospiti di Piazza Duomo a Prato. In programma Max Gazzé, Samuele Bersani, Giovanni Truppi, Lodo Guenzi, Rkomi, Antonello Venditti, Colapesce e Dimartino, Dente, Pacifico e molti altri.

Mantova Live Estate

All’Esedra di Palazzo Te a Mantova, dopo un anno di stop forzato, dal 29 agosto ritorneranno gli appuntamenti di Mantova Live Estate con tanti nomi importanti del panorama musicale (e non). Nove gli eventi in programma che vedranno protagonisti il Maestro Paolo Conte in apertura proprio il 29 agosto, seguito Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Massimo Ranieri, Levante, Max Pezzali, Franco126, Manu Chao e Andrea Pucci.

Ferrara Buskers Festival

Dal 25 al 29 agosto a Ferrara, i migliori buskers del mondo si esibiranno nel suggestivo Parco Massari, che grazie ai suoi ampi spazi consentirà al pubblico il distanziamento e il contingentamento necessario per la sicurezza di tutti. Tutti i giorni dalle 19 alle 24 si replicherà la magica e tradizionale atmosfera che ha permesso al Ferrara Buskers Festival di essere l’evento dedicato ai musicisti di strada più grande al mondo, dal 1988. Dodici artisti, per un totale di diciotto eventi giornalieri si alterneranno nel Parco insieme ai guest Paolo Rossi e Moni Ovadia.

Lazzaretto Estate

Ultima chicca di questo elenco di festival in chiusura del periodo estivo 2021 sarà l’ultima data del Lazzaretto Estate di Bergamo. Il 26 agosto, Raphael Gualazzi sarà ospite della serata di chiusura della rassegna, organizzata dal Comune di Bergamo e prodotta da Sbam Noisy Ideas. Una programmazione che da giugno ha tenuto viva la location e ospitato grandi nomi, da Noemi a Giusy Ferreri, fino ai protagonisti più acclamati della stand up comedy italiana.

Articolo Precedente
Taylor Swift

Taylor Swift arriva su TikTok e rappa nel suo primo video

Articolo Successivo
Maneskin, a Rotterdam per la finale di Eurovision 2021, foto: ufficio stampa

Eurovision 2022: cinque città italiane rimangono in lizza per la prossima edizione


Articoli correlati
Total
2
Share