Eventi

10 festival italiani da non perdere quest’estate

Dal MI AMI al Todays di Torino, fino all’Umbria che spacca, la nostra selezione per l’estate che sta arrivando

Autore Billboard IT
  • Il16 Aprile 2022
10 festival italiani da non perdere quest’estate

Foto Pexels di Wendi Wey

Il mondo della musica live è ufficialmente ripartito. Finalmente si torna sottopalco ai concerti dei propri artisti preferiti, sia al chiuso che all’aperto, con capienza al 100% e senza distanziamento. Noi di Billboard Italia vi abbiamo già portato a diversi eventi live, tra cui la prima data milanese del tour di Blanco e i concerti all’Alcatraz di Frah Quintale, Coez e Subsonica. Ma questo è solo l’inizio. Perché ripartono anche i festival musicali italiani.

Ecco quindi alcuni dei festival italiani estivi più interessanti e per tutti i gusti, da MI AMI Festival a La Prima Estate, fino a Kappa FuturFestival.


MI AMI Festival

Il MI AMI, ormai da anni, dà il via alla stagione estiva dei festival italiani, animando per tre giorni il parco dell’Idroscalo di Milano. Dopo due anni di stop, causa pandemia, finalmente il festival “della musica bella e dei baci” tornerà dal 27 al 29 maggio, con una line up decisamente ricca e variegata che comprende artisti come: La Rappresentante di Lista, Giorgio Poi, Bnkr44, Tredici Pietro e Venerus, per citarne alcuni. I biglietti e gli abbonamenti per MI AMI Festival sono disponibili a questo link.

The Island – Experience Festival

Si terrà dal 2 al 5 giugno la prima edizione di The Island – Experience Festival. Un evento, a Pantelleria, dedicato a tutti coloro che vorranno vivere quattro giornate di musica elettronica e benessere. Sul palco dell’evento ci saranno: Peggy Gou, Nu Genea live band, Moodymann, Paula Tape e Ze in the Cloud.


Nameless

Sempre dal 2 al 5 giugno ci sarà Nameless, tra gli eventi più interessanti e apprezzati da tutti gli amanti della musica elettronica e non solo. Il festival, che si svolgerà ad Annone di Brianza, vedrà tantissimi DJ, tra cui: Afrojack, DJ Snake e Tiesto. Sul palco, inoltre, troveremo diversi artisti della scena rap e urban italiana e internazionale: Guè, Noyz Narcos, Rhove, Geoliger, Lil Pump e Central Cee.

La Prima Estate

Per l’edizione di lancio gli organizzatori de La Prima Estate hanno deciso di fare le cose in grande. Il festival, che si terrà a Lido di Camaiore dal 21 al 26 giugno, vedrà sul palco artisti di spessore, sia italiani che internazionali, come: The National, Anderson .Paak, Jamie XX, Duran Duran, Frah Quintale, Mace e La Rappresentante di Lista.

Umbria che spacca

Da Lido di Camaiore passiamo in centro Italia con Umbria che spacca. La XI edizione dell’evento si terrà dal 30 giugno al 3 luglio presso i Giardini del Frontone di Perugia e vedrà esibirsi tantissimi artisti, tra cui: bnkr44, Ariete, Brunori Sas e Willie Peyote.

Kappa FuturFestival

Torniamo a parlare di musica elettronica con Kappa FuturFestival, l’evento che tornerà ad animare il parco Dora di Torino, dall’1 al 3 luglio, dopo lo stop causato dalla pandemia. Durante i tre giorni del festival si esibiranno moltissimi DJ, tra cui: Amelie Lens, Peggy Gou, Diplo, Solomun, Carl Cox ed Enrico Sangiuliano.


Sottosopra Festival

Torna a Gallipoli per la sua nona edizione Sottosopra Festival, una delle rassegne urban e rap più apprezzate in Italia. L’evento si svolgerà nell’arco di un mese, dal 17 al 25 agosto, in alcune tra le venue più icone del Salento: Praja, Parco Gondar e Vega. Le date confermate sono 25 e tra gli artisti di Sottosopra Festival troviamo: Shiva, Paky, Rhove e Nerissima Serpe, Lazza, Capo Plaza e Marracash.

Woodoo Fest

“Un luogo dove nessuno si sentirà escluso”. Si presentà con queste premesse Woodoo Fest, evento presso l’area feste di Cassano Magnago, in provincia di Varese, che si terrà dal 20 al 24 luglio. A partecipare alla settima edizione del festival, dopo due anni di stop, saranno tra gli altri: Mace, Massimo Pericolo, Ariete e gli Zen Circus.

Indiegeno Fest

E dal bosco di Cassano Magnano passiamo alla Sicilia, più precisamente alla spiaggia di Patti Marina, in provincia di Messina, con Indiegeno Festival. L’evento, dopo lo stop nel 2021, tornerà dal 29 al 31 luglio e con una data speciale, Indigeno all’alba, il 4 agosto. Gli artisti confermati per l’edizione 2022 sono: Mara Sattei, Lazza, Venerus e Psicologi.

Todays

Tra gli ultimi festival della stagione estiva italiana, Todays tornerà allo Spazio 211 di Torino, dal 26 al 28 agosto. Tra gli artisti che si esibiranno durante questa nuova edizione dell’evento ci saranno: Tash Sultana, Hurray for the Riff Raff, Molchat Doma e Primal Scream. A questo link è possibile acquistare i biglietti per Todays 2022.


Share: