Eventi

Festival italiani 2021: ecco i più attesi dell’estate

Si moltiplicano i festival in arrivo nell’estate italiana 2021. Dal Nord al Sud, ecco alcuni degli eventi confermati

Autore Cristiana Lapresa
  • Il18 Giugno 2021
Festival italiani 2021: ecco i più attesi dell’estate

Crediti: Anthony Delanoix

Con l’introduzione del Green Pass per accedere agli eventi e diverse misure dedicate alla ripartenza, la stagione dei festival italiani 2021 sembra essere salva. Con le belle giornate torna anche la voglia di concerti all’aperto che ci portiamo dietro ormai da oltre un anno. Potremo finalmente tornare a cantare – seppur con meno folla, mascherine e distanziamento – sotto i palchi e le occasioni si moltiplicano in questa estate 2021.

Il numero degli eventi in Italia sta crescendo di giorno in giorno: ve ne avevamo già dato un assaggio, ma è tempo di aggiornare la lista con le novità dal Nord Italia alle isole. Una vasta programmazione che toccherà diverse località dello stivale, proponendo serate di grande intrattenimento. Eccone qualcuna!


Torino, Milano, Bologna, Ferrara: i festival al Nord Italia

Flowers Festival

Iniziamo dalla parte alta d’Italia: il Piemonte. Quest’estate tornerà anche il Flowers Festival al Parco della Certosa di Collegno (TO), dal 5 al 23 luglio. Una kermesse lunga ben 18 serate in cui suoneranno i nomi più caldi dell’anno, fra cui Ghemon, The Zen Circus, Max Gazzè, Subsonica, Coma Cose, Willie Peyote, Colapesce e Dimartino.

Circolo Magnolia – Un’estate italiana

Il MI MANCHI ha dato un po’ di sollievo a chi aspettava anche quest’anno l’edizione 2021 del MI AMI, rimandato a settembre. Nel frattempo, l’Estate Italiana di Circolo Magnolia di Milano continua con altre grandi serate di musica. La location di Segrate ospiterà infatti diversi concerti, come Ministri, Fast Animals & Slow Kids, Marlene Kuntz, Dub FX feat. Mr. Woodnote, Bugo, Dente e lo show di Michela Giraud. Gli appuntamenti sono iniziati il 9 giugno e proseguiranno fino al 3 settembre.


Estate Sforzesca

Dall’11 giugno al 7 settembre, sono ben 80 gli appuntamenti della rassegna nella splendida cornice del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano. Musica, ma anche teatro, danza e molto altro. Sono attesi Edoardo Bennato per la Festa della Musica il 21 giugno, e ancora Joan Thiele, Ginevra Nervi, Francesco Bianconi, Davide Shorty, Negrita, Iosonouncane.

Carroponte

Nel nostro viaggio attraverso i festival italiani 2021 più attesi, ci spostiamo dal centro di Milano per approdare sotto il palco del Carroponte, che si riprende dalle cancellazioni del 2020. E lo fa benissimo, con nomi come Emma Marrone, Piero Pelù, Mecna, Extraliscio, La Rappresentante di Lista, dall’11 giugno al 12 settembre.

Piano City Milano

Da venerdì 25 a domenica 27 giugno, un concentrato di 100 concerti nei luoghi simbolo del capoluogo lombardo (trasmessi anche in streaming) prenderà vita per la decima edizione di Piano City Milano 2021. Il celebre festival di pianoforte ospiterà oltre 150 pianisti italiani e internazionali.

Facciamo un salto in Emilia-Romagna per segnalarvi altri due festival interessanti per questa estate italiana 2021. A Ferrara ci aspetta Ferrara Sotto Le Stelle dal 30 giugno al 4 luglio, cinque giorni in cui vedremo in una cornice totalmente rinnovata (e sostenibile) nomi come Shame, Venerus, Massimo Volume, Generic Animal, Laila Al Habash.


A Bologna, invece, avrà luogo la seconda edizione del GO GO BO, il 3 e il 4 luglio al Parco Pontelungo. Ogni giorno dalle 16.30 tanti artisti animeranno il Parco dal pomeriggio alla sera, fra cui Colombre, Little Pieces of Marmelade, Marco Castello e Rares.

I Festival del Centro Italia: Roma, Perugia, Pistoia

Estate al MAXXI

L’elenco di festival italiani 2021 continua nella capitale con gli appuntamenti al MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Un programma interessante che mescola arte, musica, cinema, letteratura, architettura e filosofia. Dal 10 giugno 2021, la location ospiterà tanti prestigiosi protagonisti, a partire da stasera con Francesco Bianconi.

Villa Ada Roma incontra il mondo

Torna il tema della sostenibilità e dell’inclusione per la ventisettesima edizione di Villa Ada Roma incontra il mondo. 60 spettacoli e due palchi immersi nel verde del laghetto di Villa Ada, dal 23 giugno al 18 agosto. No cannucce, sì raccolta differenziata in attesa di Giancane, Ernia, Ministri, Asian Dub Foundation, Juggernaut, Luca Ravenna e molti altri.

Roma Summer Fest – Auditorium Parco della Musica

Sulla scia del motto “Si può fare!”, l’Auditorium Parco della Musica di Roma programma alcuni grandi eventi. A partire da Emma, oggi e domani in concerto, ma anche Latte e i suoi derivati, Myss Keta, Sergio Cammariere, Niccolò Fabi, Brunori Sas, Pixies e L’Orchestraccia. Dall’8 giugno fino alla fine di settembre.


Umbria Jazz

Spostiamoci in Umbria: per gli amanti del jazz, torna il festival perugino all’Arena Santa Giuliana al 9 al 18 luglio. Il programma mescola nomi del panorama italiano e internazionale, come Stefano Bollani, Wynton Marsalis & Jazz at Lincoln Center Orchestra, Jamie Cullum, Tom Jones e il Brad Mehldau Trio con An evening with Branford Marsalis.

Storytellers: suoni d’autore

Dedicato alla musica d’autore del passato, presente e futuro, dall’8 al 15 luglio in Piazza del Duomo a Pistoia si ritroveranno alcune fra le migliori penne del cantautorato italiano. Arrivano Motta e Lucio Corsi, Fulminacci, Ghemon, Francesco De Gregori, Frah Quintale con Venerus e Iosonouncane.

Sud Italia e isole, i festival italiani 2021 più attesi

Locus Festival

Voliamo in Puglia, dove oltre al Cinzella Festival e al Bari in Jazz, torna anche il Locus Festival e con diverse novità rispetto alla nostra ultima segnalazione. L’evento si svolgerà su tre diverse location suggestive dal 24 luglio al 29 agosto: la Tenuta Bocca di Lupo di Minervino Murge, il Parco Archeologico Egnazia a Fasano e la Masseria Ferragnano a Locorotondo. Qualche nome? Venerus, Diodato, Willie Peyote, Coma Cose, Sons of Kemet, Gianluca Petrella, Samuele Bersani e, fra i più giovani, Studio Murena, Ariete, Greta Zuccoli e Post Nebbia.

Ortigia Sound System

Nulla da invidiare al Castello Sforzesco di Milano: il Castello Maniace di Ortigia (Siracusa) ospiterà ques’anno alcune serate musicali, dal 28 luglio al 1 agosto. Dunque, tenetevi pronti per Venerus e Ginevra con uno showcase firmato Asian Fake, ma anche per Calibro 35, Gigi Masin, L’Ora blu e il bis di Studio Murena.


Eolie Music Fest

Arrivati fin qui, una menzione speciale per il primo festival al quale si potrà assistere comodamente in barca. La direzione artistica di questo originale evento è affidata a Samuel Romano, che suonerà con i Subsonica. Tra il 23 e il 30 giugno, tanti i concerti fra cui le esibizioni di The Winstons, Nu Guinea, Fulminacci, Willie Peyote, Colapesce Dimartino, sul bellissimo sfondo delle Eolie.

Insomma, ne vorremmo segnalare ancora tantissimi, come il Festival di Abbabula in Sardegna, o l’Apolide di Torino, e ci sono ancora Orvieto, Ancona, Firenze, Padova. Innumerevoli città sono pronte ad offrire il proprio contributo per ricostruire un tessuto di intrattenimento nel nostro Paese. Non ci resta che scegliere la location preferita, organizzare il viaggio e godersi la musica dei festival italiani 2021.

Share: