Eventi

10 (+1) festival italiani da non perdere quest’estate – Seconda parte

Questo weekend il MIami Festival ha aperto decisamente le danze e ci ha fatto tornare una voglia pazzesca di andare ai festival estivi. Da Men/go Music Fest a Terraforma, la nostra selezione per l’estate che sta arrivando

Autore Billboard IT
  • Il30 Maggio 2022
10 (+1) festival italiani  da non perdere quest’estate – Seconda parte

Viva! Festival, foto ufficio stampa

Il MI AMI Festival di questo weekend al Circolo Magnolia ha dato decisamente il là. Tre giorni di musica a Milano (anzi Segrate) affollatissimi, nonostante sabato ci fosse anche la pioggia. Nomi importanti anche se non proprio per il grande pubblico mainstream. Venerus, Giorgio Poi, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Nu Genea, Iosonouncane. Ma solo per citare i primi che ci vengono in mente. Una voglia incredibile di stare in giro, chiacchierare e intanto ascoltare musica.

Vi abbiamo già raccontato in questo articolo alcuni dei festival estivi più interessanti di quest’anno. Torniamo quindi a parlare degli eventi che animeranno i mesi più caldi dell’anno, portandovi alla scoperta di altri 10 festival, da nord a sud, che non potete assolutamente perdere.


MEN/GO MUSIC FEST

Dal 5 al 9 luglio il MEN/GO MUSIC FEST accenderà il Parco il Prato di Arezzo. Sul palco della quarta edizione dell’evento 30 artisti, tra cui: Ditonellapiaga, La Rappresentante di Lista, Psicologi, Bnkr44, Venerus, Nu Genea e Fabri Fibra. Le prime quattro serate, dal 5 al 8 luglio, saranno ad ingresso gratuito, mentre la serata del 9 luglio, già sold out, prevede l’ingresso al prezzo simboli di 20 euro.

Porto Rubino

Torna anche quest’anno Porto Rubino, il festival dei mari, organizzato dal cantautore pugliese Renzo Rubino. Per la quarta edizione, che si terrà dal 10 al 17 luglio, è stato annunciato il cast, che vedrà esibirsi, tra gli altri: Samuele Bersani, Vasco Brondi, Daniele Silvestri, Maurizio Carucci, Benjamin Clementine e Diodato. Inoltre, durante le tre tappe ci saranno diversi ospiti a sorpresa. I biglietti saranno disponibili a partire dalle 11 del 25 maggio su VivaTicket.


Locus Festival

Tra i simboli dell’estate pugliese, Locus Festival tornerà dal 18 giugno al 4 settembre per la sua XVIII edizione. Durante l’evento saranno diversi gli artisti a esibirsi, sia italiani che internazionali. Tra questi: Paolo Nutini, Caparezza, Brunori Sas, Kings of Convenience e Alt-J. I biglietti per Locus Festival sono già disponibili su Dice e TicketOne.

Terraforma

Per gli amanti della musica elettronica sperimentale e dell’arte contemporanea torna, dall’1 al 3 luglio, Terraforma. Il festival, alla sua settimana edizione, si terrè presso i giardini e nel parco di Villa Arconati – FAR, alle porte di Milano. Così, in un luogo sospeso tra spazio e tempo, si esibiranno, tra i tanti: Lorenzo Senni, DJ Red, Higher Intelligence Agency, Plo Man, Paquita Gordon e Teto Preto. I biglietti sono già disponibili sul sito ufficiale di Terraforma.

Sexto ‘Nplugged

Il 21 giugno e dal 28 al 31 luglio tornerà anche Sexto ‘Nplugged, la rassegna musicale di Sesto Al Reghena (PN), nella storica location di Piazza Castello. La line up della XVII edizione prevede: Cat Power (21 giugno), Rival Consoles, per la sua unica data il 28 luglio, Agnes Obel il 29 luglio. E ancora: Arab Strap (30 luglio) e Black Midi (31 luglio). I biglietti sono già disponibili sul sito ufficiale del festival.

Tantarobba

Tre giorni di musica, dal 7 al 9 luglio, al Parco delle ex Colonie Padane. Questo è Tantarobba, festival che si svolgerà a Cremona e che vedrà sul palco artisti come: Bresh, La Rappresentante di Lista, Dargen D’Amico e Naska. Il festival, inoltre, quest’anno raddoppia il suo appuntamento con TFR Live in the Park, dal 2 al 4 giugno presso il Parco Mosa, sempre a Cremona. Durante questa tre giorni si esibiranno: Massimo Pericolo, Tananai e Tenth Sky.


Cinzella Festival

Doppio appuntamento quest’anno per Cinzella Festival. Il primo alle Cave di Fantiano di Grottaglie (TA), dal 15 al 17 luglio, e il secondo il 9 agosto al Capannone Ex Montecatini di Brindisi. L’evento propone una line up decisamente ricchissima, dagli Idles ai Fast Animals and Slow Kids, dai Morcheeba agli Zen Circus con Motta come ospite speciale. I biglietti per il “festival più rock della Puglia” sono già disponibili su Dice e VivaTicket.

Ortigia Sound System

Una line up davvero ricchissima anche per Ortigia Sound System, festival elettronico siciliano. Dal 27 al 31 luglio la città si accenderà grazie agli show di tantissimi artisti, come: Lyra Pramuk, Kelly Lee Owens, Overmono, Vanishing Twin e moltissimi altri. I biglietti sono già disponibili sul sito ufficiale del festival.

Viva! Festival

Slowthai, Moderat, Floating Points e Jon Hopkins. Sono solo alcuni nomi della line up di Viva! Festival, la rassegna pugliese che porterà in Valle D’Itria alcuni dei protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale. Così, dal 4 al 7 agosto, tantissimi artisti animeranno con la loro musica due location d’eccezione: la Masseria Grofoleo di Locorotondo e Cala Masciola di Savelletri. Oltre agli artisti già citati ci saranno anche: Bluem, Nicola Conte, The Cinematic Orchestra, Alfa Mist e Tirzah. I biglietti e gli abbonamenti sono già disponibili su Dice.

Balena Festival

“Solo amore”. È questo il tema della terza edizione di Balena festival, evento che animerà l’Arena del Mare di Genova dal 16 al 26 luglio. Tantissimi glia artisti in cartellone, dai Pinguini Tattici Nucleari a Cosmo, dagli Editor a Franco126. E ancora: Luchè, Eugenio in Via Di Gioia, Caparezza e Ditonellapiaga. I biglietti sono già disponibili su Dice e TicketOne.


UrbanGiants Festival

Anche se non strettamente legato alla musica, torna dopo due anni di stop UrbanGiants, l’evento di graffiti più importante d’Italia. I prossimi 11 e 12 giugno, Trezzano sul Naviglio ospiterà l’evento, riunendo 100 writers e street artist provenienti da 20 Paesi di tutto il mondo. Tutto questo in una nuova location, compresa tra il Centro Ugo Tognazzi e i muri perimetrali della vetreria Vetropack.

Share: