Eventi

Festival estivi in Italia, ancora tanta musica in arrivo

Nord, Sud, Ovest, Est. Dovunque vi porti la vostra estate c’è anche la musica: ecco un (nuovo) listone di eventi da non perdere

Autore Cristiana Lapresa
  • Il14 Luglio 2021
Festival estivi in Italia, ancora tanta musica in arrivo

Si è concluso L'Exit Festival in Serbia, primo grande festival europeo in periodo Covid. Crediti: Anna M.W.

Siamo ormai a metà luglio e la stagione dei festival estivi è partita alla grande. Alcuni, come Piano City, Ferrara sotto le stelle e GO GO BO hanno già concluso la loro programmazione, altri invece sono a metà del calendario o a qualche data dal termine delle performance programmate, come il Flowers Festival a Torino o Umbria Jazz a Perugia. Altri ci hanno lasciato di stucco, come l’Eolie Music Fest (leggi com’è andata), ma le sorprese del 2021 non sono ancora finite.

Ci sono, infatti, molti altri appuntamenti in questa lunga estate che entrano nei nostri radar e dei quali vi segnaliamo date e line-up, per non perdere l’occasione di vedere live i vostri artisti preferiti. Fra questi, ecco iniziative particolari come l’Arena Bike-In o il Restart, e graditi ritorni come il festival Collisioni. Iniziamo subito!


Locomotive Jazz Festival

Dal 29 luglio al 5 agosto torna il Locomotive Jazz Festival nella bella Puglia per l’appuntamento musicale più atteso del Salento. Ci saranno oltre 20 concerti in 7 giorni, che vedranno alternarsi nel programma di questa XVI^ edizione nomi come Nina Zilli (con un suggestivo concerto di chiusura all’alba del 5 agosto), Simona Molinari, Dhafer Youssef con Raffaele Casarano, Paolo Jannacci. Si uniranno all’evento anche Stefano Di Battista, Rosario Giuliani con Pietro Lussu, Roberto Gatto, Mirko Signorile, Alessandro Quarta e moltissime giovani proposte.

Time in Jazz

34esima edizione per il festival diretto da Paolo Fresu, in programma dal 7 al 16 agosto tra Berchidda (SS) e altre località suggestive della Sardegna, come Tempio Pausania, San Teodoro e Porto Rotondo. Sotto il titolo “Stelle”, in omaggio a Dante Alighieri, nella “costellazione” di Time in Jazz brillerà una serie di eventi musicali che ospiteranno grandi nomi del jazz e dintorni. Fra questi, la formazione Heroes, Gianluca Petrella, Fabio Concato, Mario Venuti e l’internazionale Avishai Cohen con i Big Vicious. Un programma fittissimo consultabile qui che arricchisce la proposta dei festival estivi del 2021.


Restart, Naturalmente Pianoforte

Da domani, giovedì 15 luglio, a domenica 18 a Pratovecchio Stia (AR) si terrà la nuova edizione RESTART del festival NATURALMENTE PIANOFORTE, un’esperienza immersiva tra musica e natura negli scenari della valle del Casentino. L’evento sarà caratterizzato da una proposta musicale ricca e diversificata, tra classica e jazz, senza dimenticare la musica sperimentale e le proposte dal taglio pop e cantautorale. Fra i nomi attesi: Giuseppina Torre, Dente, Raphael Gualazzi e la speciale notte di chiusura con Ludovico Einaudi. Il suo Summer Tour, infatti farà tappa il 30 luglio proprio a Pratovecchio Stia.

Arena Bike-In

Seconda edizione per un appuntamento davvero speciale fra le proposte di festival estivi quest’estate. All’Arena Bike-in di Mantova si può accedere direttamente in bici, un’idea nata lo scorso anno in risposta all’emergenza sanitaria. Si potranno infatti sia mantenere le distanze che valorizzare gli spazi verdi urbani, incentivando la mobilità sostenibile. Il programma del festival prevede appuntamenti di musica, teatro, stand up comedy e danza. Fino al 15 agosto, sono attesi anche Alex Britti, Motta, Coma_Cose, Extraliscio, Michela Giraud e la grande Orietta Berti.

 Tener-a-mente Festival

Ancora qualche giorno per assistere agli eventi finali del festival che avrà luogo all’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera (BS). L’anfiteatro, tra l’altro, è stato completato nei mesi scorsi con il marmo rosa previsto dal progetto originario di Gabriele D’Annunzio. La musica prosegue con gli appuntamenti con Max Gazzè (23 luglio), Samuele Bersani (24 luglio), Stefano Bollani (25 luglio), Fiorella Mannoia (29 luglio). Ultime tre date quelle insieme a Vasco Brondi, Francesco De Gregori e Daniele Silvestri, che chiuderanno la rassegna rispettivamente il 30 e 31 luglio e il 1 agosto.

Collisioni

L’edizione 2021 del festival di Piazza Medford, ad Alba (CN) ha già visto protagonista la musica di Zucchero, Patti Smith Quartet e Paolo Conte, ma c’è ancora tempo per assistere alle ultime due serate che concluderanno la rassegna i prossimi 17 e 18 luglio. Spazio ai più giovani con gli speech di Sangiovanni, Massimo Pericolo e Madame, seguiti sempre il 17 luglio dai concerti di Ernia, Ariete e Rkomi. L’ultima serata spetta invece a Fiorella Mannoia.


Indiegeno Fest 2021

Lo dice la parola stessa: “indie”, come le proposte che quest’anno si alterneranno nella splendida location del Teatro Grego di Tindari (ME). Si parte il 1 agosto con Folcast, Roy Paci & Aretuska e Studio Murena. Francesca Michielin, Bugo, Avincola e Tamì sono invece gli ospiti della serata successiva, 2 agosto, seguiti da Carmen Consoli e Gaudiano il prossimo 5 agosto.

Lazzaretto Estate 2021

Ci spostiamo nella cornice di Bergamo, dove dal 17 giugno e fino al 21 agosto ci sarà una vasta programmazione organizzata dal Comune di Bergamo e prodotta da SBAM Noisy Ideas, con 22 spettacoli di teatro, cabaret, jazz e grande musica. Per il secondo anno, la città si anima sulle note di concerti e show di grandi artisti. Si parte con Michela Giraud, per proseguire con Roby Facchinetti, Raul Cremona, Giusy Ferreri, Enrico Nigiotti e molti altri.

ETRURIA ECO FESTIVAL

Tappa al Centro Italia per la XV Edizione dell’Etruria Eco Festival, avrà luogo quest’anno dall’1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi di Campo di Mare a Cerveteri (RM). In programma, nomi come Subsonica, Coma_Cose, Negrita, La Rappresentante di Lista, Melancholia, Piotta, Vasco Brondi. Oltre dodici artisti in cartellone che si alterneranno tra DJ set, rock e hip hop, il tutto rigorosamente a ingresso gratuito (su prenotazione).

TODAYS Festival

Dopo la forzata cancellazione del 2020, l’attesa sesta edizione del festival tornerà dal 26 al 29 agosto 2021, tra Torino e il quadrante nord della città Barriera di Milano. Si alterneranno musica e arte con una line up nazionale e internazionale. Fra i nomi attesi, Andrea Laszlo De Simone, Iosonouncane, The Comet Is Coming, Arlo Parks, Shame, Motta e, per concludere, Tutti fenomeni e Les Amazones D’Afrique.


Weekend al Castello

Da Tindari a Torino, non potevamo non fare una tappa anche al Centro Italia fermandoci al Castello di Santa Severa (RM). Questa prima edizione di eventi prende vita proprio nel rinomato castello per 11 weekend e 22 appuntamenti, inaugurati lo scorso 10 luglio dal concerto di Gaia. Il 17 luglio la rassegna continua con i giovani Emma Nolde e Wrongonyou, mentre ad agosto il maestro Nicola Piovani presenterà la performance La musica è pericolosa. Più avanti, a settembre, anche Riccardo Sinigallia.

Mish Mash Festival

Un altro castello, questa volta a Milazzo (ME), sarà la location di un grande evento in programma dall’8 all’11 agosto, spostandoci di nuovo agli estremi dello Stivale in questa rassegna di festival estivi. Il Mish Mash Festival ospiterà i concerti di Margherita Vicario, Gaia, Ariete e Tutti Fenomeni, ma ci sarà anche un tributo a Battiato nella serata d’apertura.

Oversound Music Festival

Saliamo di qualche chilometro e ci spostiamo a Lecce, per terminare questa breve ma intensa rassegna di appuntamenti che renderanno frizzante la stagione dei festival estivi 2021. In Piazza Libertini, nella città pugliese, il mese di agosto (dal 5 al 23) ospiterà molte serate con i big della musica. Ecco qualche nome: Mario Biondi, Levante, De Gregori, Venditti, e ancora Mahmood, Willie Peyote, Franco126, Sangiovanni, Pfm, Niccolò Fabi. Da notare che questa prima edizione dell’evento avrà poi luogo in altre due location, Bari e Chieti, con altri splendidi concerti.


Share: