Eventi

Poche ore allo show di chiusura: le dichiarazioni dei finalisti di X Factor 12

Chi trionferà alla Finale di X Factor 12 al Forum di Assago? Ecco le dichiarazioni dei finalisti Anastasio, Luna, Bowland e Naomi

Autore Giovanni Ferrari
  • Il12 Dicembre 2018
Poche ore allo show di chiusura: le dichiarazioni dei finalisti di X Factor 12

È tempo di chiusura: ecco i finalisti di X Factor 12. Bowland, Anastasio, Luna e Naomi. Chi vincerà?

Siamo arrivati a poche ore dalla Finale di X Factor 12. Lo ha voluto confermare anche il conduttore Alessandro Cattelan, in apertura di una conferenza stampa insieme ai finalisti del talent: «Siamo alla Finale. E lo si capisce dalla quantità di telefonate che arrivano per avere i biglietti per assistere allo show. Vogliono venire tutti: calciatori, artisti, conduttori di altri programmi», ha scherzato.

La conferenza stampa di oggi, mercoledì 12 dicembre, ha avuto come protagonisti i finalisti dello show che – dopo la doppia eliminazione di settimana scorsa (che ha visto abbandonare lo show Martina Attili e Leo Gassmann) – si esibiranno appunto al Forum di Assago. Come ospiti dello show sono attesi Marco Mengoni (che duetterà con i ragazzi e pure con Tom Walker), Ghali, i Thegiornalisti e i Muse.




Questo per X Factor è anche tempo di bilanci. Si è trattata di un’edizione da record con oltre 3 milioni e 400mila spettatori medi per l’intera edizione e più di 47 milioni di voti fino alla semifinale (+49% rispetto allo scorso anno). La finale di domani, giovedì 13 dicembre, sarà in onda – come di consueto – su Sky Uno e in chiaro su TV8. Dalle 20.25 inizierà invece un particolare Ante Factor (solo su Sky Uno).

I talenti di Lodo Guenzi, Mara Maionchi, Fedez e Manuel Agnelli si sono raccontati alla stampa, confessando ansie e voglia di divertirsi sul palcoscenico del Forum. Ha iniziato Anastasio: «Quando ho scritto il mio inedito non avrei mai pensato di vederlo realizzato con un videoclip e comunque con una produzione del genere. Mai avrei pensato di poterlo cantare al Forum».


Anche per i Bowland si tratta di un momento molto emozionante: «Siamo ben oltre alle aspettative che avevamo di noi stessi in questo programma. Essere qui è una vittoria senza precedenti».



È un fiume in piena Naomi che spiega nel dettaglio le sue sensazioni: «Questo percorso mi fa portare a casa tante cose nuove. Per me è stato un percorso di grande scoperta. Ho capito come posso reagire alle cose, mi sento più forte anche caratterialmente. A un certo punto è successo qualcosa: mi sono ricordata di sorridere. Altrimenti me ne sarei poi pentita. Voglio divertirmi e godermi tutto».

Ha chiuso poi Luna: «Il palco è un po’ come casa mia. Quando sono lì, sono la vera me stessa. Sono entrata a X Factor con l’obiettivo di capire se tutto questo può essere per me. Ho capito di sì. E questa è la mia più grande vittoria».



Come confermato in conferenza stampa, nella puntata di domani ci sarà un momento dedicato a quanto successo a Corinaldo: «Sentiamo la responsabilità di parlare a un pubblico giovane».


Un’ultima anticipazione è arrivata dal nuovo (e apprezzato) direttore creativo di X Factor 12 Simone Ferrari: «Ci sarà un opening che si apre a lume di candela con i talenti in gara. Tutto quello che abbiamo fatto per loro è ad altissimi livelli. Volevamo esaltare al massimo il loro racconto».



Share: