Eventi

Dai quartieri al web, anche la musica festeggia il 25 aprile

Anche la festa della Liberazione deve fare i conti con le restrizioni imposte dalla pandemia. Ma non mancano gli eventi musicali lungo il 25

Autore Billboard IT
  • Il25 Aprile 2021
Dai quartieri al web, anche la musica festeggia il 25 aprile

Nick Romanov

La pandemia ci tiene in scacco anche quest’anno. Ma in occasione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia si terranno comunque diversi appuntamenti online e presidi locali per celebrare il giorno di festa nazionale. Anche la musica è grande protagonista in questo (secondo) particolare 25 aprile. Di seguito vi segnaliamo alcuni eventi in programma nelle grandi città lungo la giornata di oggi.

il 25 aprile di Milano tra canti e set

Partiamo con Milano, dove si tiene la quattordicesima edizione di Partigiani in ogni quartiere. Il programma serale è ricco, e prevede alle 19:30 la partenze di tre dirette streaming da tre luoghi di Milano. Il primo è il circolo Arci Mondini, in zona Rogoredo, dove si terranno interventi teatrali e l’esibizione del quartetto d’archi tutto al femminile Le Villi. Il secondo è il Bloom di Mezzago, storico live club racconta lo stato di salute della filiera dopo un anno di pandemia. In streaming dal palco del Bloom si terranno diversi live set per un’ora di musica. Gli artisti ospiti sono: Tommy Kuti, Sista Awa, i Mercanti di Liquore e Panda Clan. Si chiude con il Piccolo Teatro occupato. Tutti gli eventi in streaming di Partigiani in Ogni Quartiere 2021 possono essere seguiti gratuitamente in diretta su Facebook, YouTube e sul sito autistici.org.


Iter ligure

Proseguiamo con il Comune di Campomorone (Genova), dove è in programma un concerto/itinerario musicale curato da MusiCampo che passa lungo i luoghi locali simbolo della Resistenza, tra cani partigiani e canzoni contro la guerra. Alle 10 del mattino c’è la deposizione delle corone presso Palazzo Balbi. La sera, alle 20.30, il concerto che potete seguire da Facebook e YouTube sui canali ufficiali del comune.

Il 25 aprile con i cantautori

Segnaliamo poi due iniziative piemontesi. Su tradiradio.org, dalle 11 alle 23, verrà trasmesso tra i vari appuntamenti un concerto tematico realizzato con gli Spacciatori di cultura. Alle 10.30 invece sarà possibile seguire sul sito del Consiglio Regionale del Piemonte la lecture di Bruno Maria Ferraro di canzoni di Guccini, De Gregori, Endrigo e Gaber.


Bella Ciao a Roma

Chiudiamo con Roma, dove la Casa del Jazz parteciperà con La Fondazione Musica per Roma al 25 aprile con una maratona di video sui canali social dell’Auditorium e della Casa del Jazz e sulle piattaforme #AuditoriumLives e #IoRestoACasaDelJazz. Oltre 20 artisti internazionali eseguiranno un arrangiamento originale della canzone simbolo della festa nazionale del 25 aprile, Bella Ciao.

 

Share: