Eventi

Casadilego mette a tacere tutte le polemiche sul body shaming

La neo-vincitrice di X Factor 2020 si gode la vittoria e non ci sta a diventare portavoce contro il bullismo

Autore Silvia Danielli
  • Il11 Dicembre 2020
Casadilego mette a tacere tutte le polemiche sul body shaming

Casadilego insieme al suo giudice Hell Raton, foto di Jule Hering

Al di là della voce unica e di un’indiscutibile capacità di interpretare i brani, si è notata subito un’altra caratteristica di Casadilego, neo-vincitrice di X Factor 2020 che si è concluso ieri sera davanti a 1 milione e 890mila spettatori. La volontà di rimanere sempre con i piedi per terra, mantenendo il sorriso e senza prendersi troppo sul serio.

Lo si notava ieri sera, mentre la solita musica d’accompagnamento voleva sottolineare il momento di pathos estremo in attesa dell’annuncio del primo eliminato della finale (N.A.I.P). Cercando di esorcizzare, Casadilego, ovvero Elisa Coclite, anni 17, da Bellante in provincia di Teramo, amplificava ancora di più con la mano come a voler dire: “Ohhh, che roba”.


E anche oggi, in conferenza stampa, la cantautrice delle Under Donne di Hell Raton ha dato un’ennesima lezione di maturità estrema. Ha ringraziato il suo team e ha raccontato che la prima cosa che farà sarà tornare alla sua “incontinenza musicale”. Ovvero alla sua necessaria dose di musica quotidiana che consisterà in “moltissime lezioni di tecnica del mio insegnante di pianoforte” ha risposto in maniera lapidaria a un possibile insorgere di nuove polemiche.

Nessuna questione sull’immagine

A chi le chiedeva, infatti, che cosa fosse successo quando Emma durante la trasmissione le ha detto “Sai quanto è bello vederti da fuori vorrei prestarti i miei occhi” ha risposto in maniera decisa. «Emma è una delle persone più di cuore sulla faccia della terra, mi ha emozionata lì, in quel momento preciso. Dopo non mi interessa quello che è successo sui social o sui giornali perché è stato tutto ingigantito. Le telecamere hanno colto un attimo di mio down, di tristezza, ma io sono per la body positivity! Io amo il mio corpo e quello di chiunque altro. Non voglio questioni sulla mia immagine perché è l’ultima cosa che mi interessa».


Precisa e puntuale. Nessun desiderio di diventare portavoce di una battaglia contro il bodyshaming. Sacrosanta se qualcuno lo volesse fare, ma non obbligatoria, né di diventare la Billie Eilish italiana.

Casadilego è la meritata vincitrice della quattordicesima edizione di X Factor, l’ultima condotta da Alessandro Cattelan, che ieri sera ha annunciato l’addio ufficialmente. Ha vinto per poco contro la rivelazione cross-over rock dei Little Pieces of Marmelade e contro Blind, arrivato terzo in classifica ma primo per gli stream. Ieri sera, infatti, Blind ha ricevuto il disco d’ORO per il singolo Cuore Nero.

Share: