BMA: la finale il 17 al DumBO di Bologna con ospiti Joan Thiele e Post Nebbia

Venerdì si conclude la quinta edizione del contest di Fonoprint che cerca i nuovi talenti della canzone d’autore italiana
Joan Thiele - BMA
Joan Thiele (fonte: ufficio stampa)

I finalisti li abbiamo conosciuti: Jamila, LYL, My Girl Is Retro, Di Donna, Malvax, 99Paranoie. Sarà lo spazio da archeologia industriale di DumBO a ospitare la serata finale della quinta edizione del BMA – Bologna Musica d’Autore.

I loro live saranno accompagnati dai concerti dei due artisti ospiti Post Nebbia e Joan Thiele. La band e la cantante rappresentano una scena indie italiana che oggi più che mai è in grado di esprimere originalità, identità e ricerca.

I premi di BMA

Per il miglior artista in assoluto il premio sarà la possibilità di usufruire per dieci giorni della sala di registrazione degli studi Fonoprint.

Il miglior artista live registrerà invece, in studio, una Fonoprint Live Session, anche in video. Andrà quindi ad aggiungersi a un format di cui sono stati protagonisti artisti come Lo Stato Sociale, La Rappresentante di Lista, Ex-Otago, Extraliscio e Godblesscomputers, per fare qualche nome.

I giudici dell’edizione 2021

I giudici: Matteo Romagnoli (Garrincha Dischi), Alessandro Ceccarelli (BPM Concerti), Gianrico Cuppari (Tuttomoltobenegrazie), Giacomo Fiorenza (42 Records). E ancora, Laura Valente (cantante), Nina Selvini (Astarte Agency), Patrizio Cenacchi (ATER Musica) e Pierfrancesco Pacoda (giornalista e critico musicale).

Il BMA è uno showcase festival. Offre ai partecipanti l’occasione di suonare dal vivo in alcuni tra i luoghi di riferimento della scena live.

Il BMA è aperto ad artisti da soli o in gruppo tra i 16 e i 35 anni (per i gruppi fa fede la media dell’età dei componenti). Si può partecipare ogni anno presentando dai due agli otto brani inediti entro il 20 giugno.

Una commissione di addetti ai lavori seleziona le sei migliori proposte. Esprime quindi un giudizio che non riguarda la singola canzone, ma le potenzialità complessive dell’artista. I sei selezionati saranno affiancati in un percorso di crescita artistica che graviterà proprio intorno agli studi dove è nata la grande canzone d’autore italiana, i Fonoprint.

Articolo Precedente
Sanremo Giovani Amadeus

Sanremo Giovani 2021, confermato il regolamento: eliminate le Nuove Proposte

Articolo Successivo
Alanis Morissette contro il documentario "Jagged": «Non racconta la verità»-documentario

Alanis Morissette contro il documentario "Jagged": «Non racconta la verità»


Articoli correlati
Total
0
Share