Blanco canta sott’acqua su TikTok, ma che voglia di vederlo sulla terraferma

Blanco presenta alcuni dei brani del suo album di debutto in un concerto emozionante di mezz’ora, che riesce a condensare tutta la bellezza del suo progetto
Blanco
Blanco, foto ufficio stampa

A 20 secondi dall’inizio del live sott’acqua di Blanco, annunciato un giorno fa sui social dallo stesso artista, ad essere collegate sono oltre 10mila persone. Stiamo assistendo non solo al primo live di Blanchito su TikTok, ma anche ad un nuovo modo di fruire la musica, su una piattaforma dove sicuramente questa è già centrale.

Lo streaming non è perfetto (problemi di connessione nostri o troppe persone connesse? Nessuno può dirlo), ma vedere Blanco tra delle pareti trasparenti, immerso nell’acqua, rende tutto perfetto, rievocando perfettamente la cover del suo album di debutto Blu Celeste. Blanco sembra un giovane d’altri tempi, nella sua camicia bianca con le maniche ampie e piene di rouches e i pantaloni neri. Anche qui parliamo di una veste inedita per lui.

La performance sott’acqua di Blanco si apre con Mezz’ora di sole e Sai cosa c’è, per poi proseguire con Paraocchi, tra i singoli dell’artista di maggior successo, anche su TikTok. Blanco canta in una dimensione super intima, dove sembra essere a suo agio, senza troppi fronzoli. Insieme a lui, il fidato e imprescindibile compagno Michelangelo, ad accompagnarlo al piano.

Blanco accorcia le distanze tra mare e cielo

Il live continua sulle note di David e Figli di puttana. Blanco per l’occasione è di una compostezza che, è bene dirlo, gli si addice. Il momento richiede delicatezza, essendo solo piano e voce, è Blanco segue una sorta di “galateo non scritto” per i concerti di questo tipo.

Arriva poi il momento della title track dell’album, Blu Celeste. Sicuramente uno dei brani più introspettivi e tormentati del progetto di Blanco. I riferimenti a qualcuno che non c’è più sono tanti e lo sguardo del cantante mentre intona il pezzo racconta tutto il dolore che può scaturire dallo scrivere alcune strofe. Ancora più bello è sentire cantare questo brano sott’acqua, dove il Blu Celeste del mare si confonde con quello del cielo, accorciando le distanze.

Il live di Blanco su TikTok sott’acqua si conclude con Notti in bianco. Un brano con cui tanti lo hanno scoperto più di un anno fa e con cui hanno iniziato ad apprezzarlo. Così, cala il sipario su questa prima esperienza di Blanchito, davvero inedita. E quello che rimane addosso è il desiderio di vederlo davvero live, ma sulla terraferma.

Articolo Precedente
Rkomi, foto Tarfu Studio

Rkomi: dubbi, paure, desideri dell'instancabile taxi driver. L'intervista

Articolo Successivo
Sam Paganini - intervista - 1

Sam Paganini, il 2021 è l'anno del rilancio: nuovi singoli e un doppio album


Articoli correlati
Total
9
Share