Eventi

Billboard Music Update: alle 17.30 il panel sul mondo delle classifiche

Quanto ancora oggi sono importanti le chart? Come influenzano il mercato? All’indomani del lancio delle nuove classifiche globali di Billboard, facciamo il punto su un mondo che non ha mai smesso di adattarsi alle evoluzioni tecnologiche

Autore Billboard IT
  • Il22 Novembre 2020
Billboard Music Update: alle 17.30 il panel sul mondo delle classifiche

Le classifiche – come ben sapete – sono state alla base della nascita di Billboard e del suo successo globale. Se ci pensate bene, il concetto essenziale di “classifica” è rimasto imperturbabile in quasi un secolo (era il gennaio del 1936 quando Billboard pubblicò la sua prima chart). Eppure nel tempo si sono articolate, sviluppate enormemente, adattandosi alle innovazioni musicali. Oggi i generi che Billboard USA copre sono più di 20 (con un range amplissimo, si va dal genere Christian al K-Pop). Si sono adattate anche alle innovazioni tecnologiche, quindi di fruizione della musica stessa: dal 78 giri allo streaming. In occasione della recente nascita della Billboard Global 200 e della Billboard Global Excl. US, facciamo il punto sul mondo delle chart nel panel Billboard Music Update.

Quanto ancora oggi sono importanti le chart? Come influenzano il mercato anche nel nostro Paese? E quale impatto avrà sull’industria musicale una classifica globale?


Il nostro direttore Tommaso Toma pone queste domande, e non solo, a tre importanti ospiti: il CEO di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) Enzo Mazza, che ci racconta lo stato di salute della musica oggi nel nostro Paese. E poi Andrea Fabiano, Vice President Entertainment di TIM che ha accolto con entusiasmo l’arrivo delle classifiche di Billboard Italia, in particolare la Italian Top 50 che traduce bene la mission di Tim Music. Infine – ciliegina sulla torta – da New York si collegherà Silvio Pietroluongo, che per Billboard USA ricopre il ruolo di senior vice president of charts & data development. Lui ci spigherà le grandi opportunità che hanno gli artisti (non solo americani) di avere visibilità e amplificare la loro fanbase con l’avvento delle due nuove classifiche Billboard Global 200 e Billboard Global Excl. US.

Guarda il panel Billboard Music Update

Share: