Eventi

15 curiosità sulle nomination degli American Music Awards 2019

Billie Eilish e Lil Nas X sono stati nominati rispettivamente in sei e cinque categorie. Ecco tutte le curiosità sugli American Music Awards 2019

Autore Billboard US
  • Il2 Novembre 2019
15 curiosità sulle nomination degli American Music Awards 2019

Rich Fury/AMA2018/Getty Images For dcp

Gli American Music Awards di quest’anno sono un mix di vecchie e nuove conoscenze. Due nuovi artisti, Billie Eilish e Lil Nas X, sono stati nominati rispettivamente in sei e cinque categorie. E Halsey, un’altra nuova arrivata, è nominata per la prima volta come Artist of the Year.

All’altro estremo, Elton John, nominato come Favorite Pop/Rock Male Artist ai primissimi AMAs nel 1974, è in nomination per la categoria Tour of the Year. Billy Ray Cyrus, che ha vinto due American Music Awards nel 1993, quest’anno ha ottenuto quattro nomination per Old Town Road, la sua mega collaborazione con Lil Nas X.


Abbiamo selezionato per voi 15 curiosità sugli American Music Awards 2019

Post Malone si aggiudica sette candidature ed è l’artista con più nomination in questa edizione degli AMAs. Quest’anno dovrà difendere il titolo di Favorite Pop/Rock Male Artist ottenuto nel 2018. Se dovesse vincere, diventerebbe il primo artista a ottenere due premi consecutivi in ​​questa categoria, da Michael Bolton nel 1992 e 1993.

Un’ulteriore curiosità: Post era stato nominato per la categoria Best New Artist due anni fa, ma aveva perso contro Niall Horan.


Taylor Swift è stata nominata per cinque premi quest’anno. Se ne dovesse vincere anche solo uno, raggiungerà Michael Jackson come artista più premiata nella storia dello show. Se ne dovesse vincere due, il record sarà solo suo. Swift detiene anche un altro record: artista con il maggior numero di nomination nella categoria Artist of the Year. Questa è la sua sesta candidatura e ha vinto per ben quattro volte.

La Swift ottiene poi la sua quinta nomination per Favorite Pop/Rock Album. Questo la fa andare in pari con Jackson e con gli Eagles per il maggior numero di candidature in questa categoria. Se la popstar dovesse vincere, supererà Jackson e Justin Bieber per il maggior numero di vittorie nella categoria.

Ma non è tutto qui. Taylor Swift proverà a difendere anche il suo titolo del 2018 come Favorite Female Artist Pop/Rock. Se vincerà anche quest’anno, sarà la prima artista a ricevere due premi consecutivi in ​​questa categoria dopo Celine Dion nel 1998 e 1999. Inoltre, sarebbe la sua quarta vittoria assoluta. Questo la metterebbe al pari di Whitney Houston e Olivia Newton-John per il maggior numero di vittorie nella categoria.



I BTS tentano di difendere il premio ottenuto nel 2018 come Favorite Social Artist. Ariana Grande e Shawn Mendes, anch’essi nominati lo scorso anno, tornano in nomination anche quest’anno. Eilish è in lizza per diventare la prima artista femminile solista a vincere la categoria Favorite Artist – Alternative Rock. È solo la seconda artista femminile solista ad essere nominata in quella categoria, dopo Lorde nel 2014.


Dopo 20 anni di carriera, P!nk potrebbe finalmente vincere il suo primo AMA quest’anno. Ha due possibilità: nella categoria Tour of the Year e in Favorite Artist – Adult Contemporary.

Carrie Underwood ha ottenuto due nomination quest’anno. Se vince anche solo una di queste, passerà davanti a Rihanna nella lista dei vincitori di tutti i tempi degli AMA. Le due megastar sono attualmente al settimo posto, con 13 vittorie ciascuna. La Underwood è in lizza per vincere il suo settimo premio come Female Favorite Artist – Country. Solo Reba McEntire ha vinto più premi in quella categoria (11). Carrie Underwood è in corsa per il suo sesto premio come Favorite Album – Country. Se vincesse, questa ennesima vittoria le consentirebbe di superare Kenny Rogers, con la quale è attualmente in parità con cinque vittorie ciascuna nella categoria.

Beyoncé ha ricevuto la sua undicesima nomination come Favorite Female Artist – Soul/R&B. Questo le consente di superare Rihanna, che ha ottenuto 10 nomination totali in questa categoria. Khalid è in lizza per vincere Favorite Male Artist – Soul/R&B per il secondo anno consecutivo. Sarebbe il primo artista a vincere due premi consecutivi in ​​questa categoria da quando Usher ne ha vinti tre di fila nel 2010, 2011 e 2012.



Kane Brown sta inoltre cercando di difendere il suo titolo del 2018 per le categorie Favorite Album – Country e Favorite Male Artist – Country. Sarebbe il primo artista a vincere il premio per l’album country per due anni consecutivi da Underwood nel 2007 e 2008. Lauren Daigle è poi in lizza per vincere il suo terzo premio consecutivo come Favorite Artist – Contemporary Inspiration. Sarebbe la prima artista a vincere per tre anni consecutivi in ​​questa categoria.


Le artiste femminili prendono tre delle cinque nomination sia per Artist of the Year che per New Artist of the Year. Questo è il secondo anno consecutivo in cui le donne dominano la categoria New Artist. In 15 delle 29 categorie (poco più della metà!) i vincitori dell’anno passato sono stati rinominati anche quest’anno.
Dei 15 artisti che hanno accumulato tre o più nomination quest’anno, solo tre (BTS, Dan + Shay e Panic! at the Disco) sono gruppi. Ognuno di loro ha ottenuto tre nomination.



Share: