Fashion

Il mondo di Ghali in una capsule collection per Benetton

Si chiama “United Colors of Ghali” e riprende il noto slogan del brand. La capsule contiene diversi capi ispirati all’universo biografico dell’artista, presentati proprio oggi in occasione della Milano Fashion Week

Autore Billboard IT
  • Il21 Settembre 2021
Il mondo di Ghali in una capsule collection per Benetton

United Colors of Ghali, foto ufficio stampa

Proprio oggi, martedì 21 settembre, si è dato il via alla Milano Fashion Week e in quest’occasione Ghali ha presentato la sua nuova capsule collection per Benetton. Troppe informazioni tutte insieme? Per un artista eclettico come il rapper, che incarna i principi di creatività, multiculturalità e integrazione, è solo un evolversi naturale della sua carriera. Che dall’arte si contamina, ora, con il mondo della moda.

La collaborazione, denominata United Colors of Ghali (slogan ripreso dall’originale United Colors of Benetton), era già stata annunciata la scorsa primavera, seguita dal lancio di una playlist di Spotify dedicata e denominata United Sounds of Benetton. Adesso, il noto brand ha coinvolto l’artista per lanciare una capsule collection curata da lui stesso, con dei capi in stile street wear dal taglio over e dalla vestibilità “relaxed”. Senza farsi mancare i classici colori di Benetton, ovviamente.


«Abbiamo cercato di creare qualcosa di stiloso e comfy, che tutti possano indossare», ha spiegato Ghali. «Siamo i nuovi designer, che disegnano sia vestiti che musica». In effetti, Ghali non è il primo artista a dedicare parte della propria creatività al mondo del fashion (di esempi ce ne sarebbero a bizzeffe). La cosa originale, però, è che questa nuova collezione contiene dei riferimenti all’universo biografico ed estetico dell’artista.

I capi di United Colors of Ghali

La nuova collezione per Benetton contiene, ad esempio, delle polo da rugby con una “moon patch” in panno, che si mescola a un lettering in stile pop e dai colori forti (rosso, tabacco, nero e bianco). Tutte le felpe hanno un fit XXL e sono sia con che senza cappuccio, disegnate con toppe e ricami. Oppure, istoriate con scritte fatte a mano o dal logo Ghali/Benetton a stampa piena.


Ci sono anche gli accessori, naturalmente, come cappellini da baseball, zaini in nylon e per le ragazze ci sono le hijab colorate in nylon anch’esse, con una “G” di Ghali che si mixa al logo di Benetton. Di certo un qualcosa di assolutamente moderno che saprà parlare alla sua generazione, perché – ha spiegato l’artista – «vorrei che la rappresentasse, nel momento in cui la musica è ferma. L’ho pensata per i miei fan, per chi mi ascolta, per chi vive questo paese e le strade».

La capsule collection di Ghali x Benetton


Oggi ci sarà poi il party ufficiale del lancio, al quale parteciperanno due ospiti d’eccezione della scena musicale francese: il DJ Vladimir Cauchemar e il rapper Laylow.

In aggiunta, come dichiarato Massimo Renon, Amministratore Delegato di Benetton Group, «fondere il DNA di Benetton con la creatività di Ghali è stata una scelta importante. Siamo orgogliosi che la capsule possa finalmente essere a disposizione della gente».

Ghali per Benetton in United Colors of Ghali, foto ufficio stampa


La capsule sarà disponibile online e in selezionati negozi United Colors of Benetton a partire dal 30 settembre. A ottobre, invece, Benetton porterà la Ghali experience e la capsule collection nelle province italiane, con un tour in camper che farà tappa a Milano, Verona, Livorno, Arezzo, Napoli, Bari, Lecce e Roma. La presentazione di una seconda drop della collezione è prevista per novembre.


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