Forza Azzurri! Il mondo della musica festeggia la vittoria degli Europei

Da Vasco Rossi a Cesare Cremonini, passando per Emma (in lingerie su Instagram) e Fedez tricolore: ecco le reazioni degli artisti alla vittoria dell’Italia
Gli Azzurri festeggiano la vittoria degli Europei 2020
Gli Azzurri festeggiano la vittoria degli Europei 2020. Foto dai social della Nazionale Italiana

L’emozione è ancora forte e l’adrenalina è altissima: ieri sera, la Nazionale Italiana ha vinto gli Europei di calcio a Wembley contro l’Inghilterra, e le reazioni del mondo della musica a questa grande vittoria non hanno tardato ad arrivare.

La parata del nostro portiere, Gigio Donnarumma, al rigore di Saka ha cambiato le carte in tavola e ha reso la squadra italiana campionessa dopo ben 53 anni. Da subito, in tutte le piazze del nostro Paese – così come nelle case, nei bar e nei punti di ritrovo – sono letteralmente esplosi i festeggiamenti con fuochi d’artificio e grida di felicità.

Festeggiamenti e celebrazioni che, naturalmente, si sono moltiplicati anche sui social di tanti artisti che hanno mostrato il loro calore nei confronti della Nazionale di Roberto Mancini. A partire da Vasco Rossi, passando per Cremonini, Jovanotti, Fedez, Emma (in lingerie, citando la grande Sabrina Ferilli) e molti altri, l’affetto per la nostra squadra è davvero sentito e, possiamo dirlo, meritatissimo. Dopo la vittoria dell’Eurovision, come ci fa notare la stessa organizzazione in un tweet, anche nello sport l’Italia conferma la sua eccellenza: nessun altro Paese ha mai vinto entrambe le competizioni nello stesso anno. E noi non possiamo far altro che andarne orgogliosi.

Da Vasco a Cremonini, la musica festeggia la vittoria degli Europei

Vediamo subito quali sono state le reazioni del mondo della musica alla nostra grande vittoria di ieri sera, a partire da Vasco, che con un post su Instagram ha immortalato l’esultanza dei nostri giocatori:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

Anche Cesare Cremonini ha reagito con un post che celebra il momento di commozione dell’allenatore Mancini subito dopo l’ultimo rigore: «Questo video è davvero splendido. Tutte le ferite ricucite. Non potevamo chiedere niente di più a questo gruppo fantastico», scrive il cantautore. «Hanno vinto meritatamente, mostrando solo il meglio di questo incredibile Paese, pieno di talento, amicizia e coraggio. Un grande esempio nel momento più difficile».

Jovanotti festeggia invece con l’immagine della nostra Nazionale sul podio dei vincitori, e con l’hashtag “un calcio e ripartire” suggerisce quanto l’Italia abbia bisogno di questi momenti per poter tornare finalmente alla normalità, dopo i lunghi mesi di restrizioni a causa del Covid.

Emma in lingerie e Fedez tricolore: la musica esulta ancora

Emma, sui suoi social, omaggia invece la grande Sabrina Ferilli, che nel 2001 si spogliò di fronte a milioni di tifosi della Roma per festeggiare lo scudetto vinto dalla squadra al Circo Massimo. Sui social dell’artista salentina, una foto in lingerie di fronte allo specchio. Ed è Emma stessa a richiamare quello storico momento di vent’anni prima, scrivendo: «Come la grande Ferilli. Forza azzurri. La coppa è nostra».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Emma Marrone (@real_brown)

Fedez, sul divano di casa sua insieme alla moglie Chiara Ferragni e ai due figli vestiti con i colori dell’Italia, riprende l’attimo determinante che sancisce la vittoria della partita. E commenta: «Ci abbiamo messo un po’ a capirlo ma siamo Campioni d’Europa!»

Anche Alessandra Amoroso, con una foto su Instagram, condivide la sua reazione alla vittoria degli Europei, e aggiunge: «BASTA #CREDERCISEMPRE. L’inizio di una nuova era.
CAMPIONI D’EUROPA. P.S: non voglio altro che un #sorrisogrande». E noi sorridiamo insieme a lei, come nell’ultimo omonimo singolo della cantante.

La lista potrebbe essere infinita: da Ramazzotti, che commenta su Instagram con “Più bella cosa non c’è” gli ultimi momenti della partita, agli Eugenio in via di gioia, passando ancora per Clementino – che in un video adatta il motto ormai virale sul web “Cunusc a Giorg?” alla vittoria dell’Italia – anche gli artisti hanno celebrato con noi un momento che resterà nella storia, e nei nostri cuori.

Articolo Precedente
Drago - Milano ad Agosto - anteprima

Guarda in anteprima il video di "Milano ad Agosto" di Drago

Articolo Successivo
Gianni Morandi Jovanotti

Gianni Morandi, il video de "L'Allegria" è una grande festa western


Articoli correlati
Total
19
Share