Sport

Forza Azzurri! Il mondo della musica festeggia la vittoria degli Europei

Da Vasco Rossi a Cesare Cremonini, passando per Emma (in lingerie su Instagram) e Fedez tricolore: ecco le reazioni degli artisti alla vittoria dell’Italia

Autore Cristiana Lapresa
  • Il12 Luglio 2021
Forza Azzurri! Il mondo della musica festeggia la vittoria degli Europei

Gli Azzurri festeggiano la vittoria degli Europei 2020. Foto dai social della Nazionale Italiana

L’emozione è ancora forte e l’adrenalina è altissima: ieri sera, la Nazionale Italiana ha vinto gli Europei di calcio a Wembley contro l’Inghilterra, e le reazioni del mondo della musica a questa grande vittoria non hanno tardato ad arrivare.

La parata del nostro portiere, Gigio Donnarumma, al rigore di Saka ha cambiato le carte in tavola e ha reso la squadra italiana campionessa dopo ben 53 anni. Da subito, in tutte le piazze del nostro Paese – così come nelle case, nei bar e nei punti di ritrovo – sono letteralmente esplosi i festeggiamenti con fuochi d’artificio e grida di felicità.


Festeggiamenti e celebrazioni che, naturalmente, si sono moltiplicati anche sui social di tanti artisti che hanno mostrato il loro calore nei confronti della Nazionale di Roberto Mancini. A partire da Vasco Rossi, passando per Cremonini, Jovanotti, Fedez, Emma (in lingerie, citando la grande Sabrina Ferilli) e molti altri, l’affetto per la nostra squadra è davvero sentito e, possiamo dirlo, meritatissimo. Dopo la vittoria dell’Eurovision, come ci fa notare la stessa organizzazione in un tweet, anche nello sport l’Italia conferma la sua eccellenza: nessun altro Paese ha mai vinto entrambe le competizioni nello stesso anno. E noi non possiamo far altro che andarne orgogliosi.

Da Vasco a Cremonini, la musica festeggia la vittoria degli Europei

Vediamo subito quali sono state le reazioni del mondo della musica alla nostra grande vittoria di ieri sera, a partire da Vasco, che con un post su Instagram ha immortalato l’esultanza dei nostri giocatori:


Anche Cesare Cremonini ha reagito con un post che celebra il momento di commozione dell’allenatore Mancini subito dopo l’ultimo rigore: «Questo video è davvero splendido. Tutte le ferite ricucite. Non potevamo chiedere niente di più a questo gruppo fantastico», scrive il cantautore. «Hanno vinto meritatamente, mostrando solo il meglio di questo incredibile Paese, pieno di talento, amicizia e coraggio. Un grande esempio nel momento più difficile».

Jovanotti festeggia invece con l’immagine della nostra Nazionale sul podio dei vincitori, e con l’hashtag “un calcio e ripartire” suggerisce quanto l’Italia abbia bisogno di questi momenti per poter tornare finalmente alla normalità, dopo i lunghi mesi di restrizioni a causa del Covid.

Emma in lingerie e Fedez tricolore: la musica esulta ancora

Emma, sui suoi social, omaggia invece la grande Sabrina Ferilli, che nel 2001 si spogliò di fronte a milioni di tifosi della Roma per festeggiare lo scudetto vinto dalla squadra al Circo Massimo. Sui social dell’artista salentina, una foto in lingerie di fronte allo specchio. Ed è Emma stessa a richiamare quello storico momento di vent’anni prima, scrivendo: «Come la grande Ferilli. Forza azzurri. La coppa è nostra».

Fedez, sul divano di casa sua insieme alla moglie Chiara Ferragni e ai due figli vestiti con i colori dell’Italia, riprende l’attimo determinante che sancisce la vittoria della partita. E commenta: «Ci abbiamo messo un po’ a capirlo ma siamo Campioni d’Europa!»


Anche Alessandra Amoroso, con una foto su Instagram, condivide la sua reazione alla vittoria degli Europei, e aggiunge: «BASTA #CREDERCISEMPRE. L’inizio di una nuova era.
CAMPIONI D’EUROPA. P.S: non voglio altro che un #sorrisogrande». E noi sorridiamo insieme a lei, come nell’ultimo omonimo singolo della cantante.

La lista potrebbe essere infinita: da Ramazzotti, che commenta su Instagram con “Più bella cosa non c’è” gli ultimi momenti della partita, agli Eugenio in via di gioia, passando ancora per Clementino – che in un video adatta il motto ormai virale sul web “Cunusc a Giorg?” alla vittoria dell’Italia – anche gli artisti hanno celebrato con noi un momento che resterà nella storia, e nei nostri cuori.

Share: