Sport

Eccellenze italiane: le reazioni degli artisti all’oro olimpico di Tamberi e Jacobs

Da Vasco Rossi a Cremonini, fino a Ruggeri e Piero Pelù: la musica festeggia il doppio oro dei due atleti, un traguardo storico per l’Italia

Autore Cristiana Lapresa
  • Il2 Agosto 2021
Eccellenze italiane: le reazioni degli artisti all’oro olimpico di Tamberi e Jacobs

L'abbraccio di Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs per la vittoria del doppio oro olimpico

La giornata di ieri è stata davvero speciale per il nostro paese e per lo sport italiano: Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs hanno infatti conquistato un oro olimpico rispettivamente per il salto in alto e i 100 metri, a dieci minuti di distanza l’uno dall’altro.

Il mondo della musica – e non solo – ha chiaramente reagito con commenti e post di supporto per la vittoria dei due sportivi. Una doppietta nell’atletica leggera che resterà sicuramente nella storia di queste Olimpiadi di Tokyo 2020. E da Vasco Rossi a Piero Pelù, sui social degli artisti si festeggia alla grande. Ecco alcuni dei commenti più belli dedicati agli atleti italiani:


Vasco Rossi scrive un sintetico ed emozionato “Double Gold per l’Italia”:

Seguito da Cesare Cremonini, che invece commenta con una lunga didascalia su Instagram: «Ho l’abbonamento ai brividi e alla commozione per lo sport italiano. Alle storie che ci racconta e che a volte vengono prese in prestito anche dai cantautori e finiscono nelle canzoni».


E prosegue, ricordando i propri brani dedicati a tanti sportivi italiani: «Quando ho pubblicato la mia prima canzone “sportiva”, in cui cantavo il passaggio di Roberto Baggio a Bologna, o quando ho scritto per Vale o per i numeri 10 davanti al dischetto del rigore, il senso era lo stesso: non avere paura di pensare che lo sport fosse anche poesia perché nella poesia c’è quello che cerchiamo tutti, disperatamente, ogni giorno: una goccia di verità».

Non è da meno Jovanotti, che con un sentito “Che figata!” posta anche lui una foto dell’abbraccio tra Tamberi e Jacobs:

Ruggeri, Ermal Meta, Piero Pelù per Tamberi e Jacobs

Anche Enrico Ruggeri, su Instagram, posta una foto per festeggiare la vittoria dei due atleti: «Che gioia immensa», scrive l’artista, «Ho visto 15 Olimpiadi, ma 10 minuti così non immaginavo potessero mai esistere».

Insomma, fra i migliaia di post dedicati ai due giovani atleti (fra cui anche quello di Roberto Mancini, allenatore della nostra Nazionale di calcio), sono ancora tanti gli artisti che hanno dedicato qualche riga di esultanza per il doppio oro olimpico, un po’ come fatto dopo la vittoria italiana agli Europei.


A questi si aggiungono ancora Ermal Meta, che su Twitter scrive un commento sintetico ma eloquente:

Piero Pelù, su Instagram, scrive ancora: «Non succedeva da 2797 anni, grandissimi Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs!»

Gianni Morandi – freschissimo nella nostra ultima intervista – pubblica anche lui un post, con una foto che lo ritrae accanto alla TV:

Diversi altri artisti, ancora, si sono uniti ai festeggiamenti. Molti lo hanno fatto nelle loro stories di Instagram, come Fedez e Francesca Michielin, e ancora Dardust, Samuele Bersani e Luca Carboni.


Una vittoria che merita di avere risalto, anche perché per l’Italia è un risultato che entra nella storia. Tamberi, reduce da un infortunio cinque anni fa a ridosso delle Olimpiadi di Rio, ha finalmente potuto riscattarsi, mentre Jacobs è diventato ufficialmente l’uomo più veloce del mondo. Un orgoglio azzurro che non finisce mai di stupirci in questo 2021.

Share: