Film

Perché le soundtrack di “Euphoria” e “Sex Education 2” ci hanno conquistati

Le due soundtrack, grazie ad un mix di brani tra passato e presente, accompagnano in modo perfetto le storie dei giovani protagonisti

Autore Benedetta Minoliti
  • Il13 Febbraio 2020
Perché le soundtrack di “Euphoria” e “Sex Education 2” ci hanno conquistati

Facebook: Sex Education

Se c’è una cosa che contribuisce a rendere riconoscibile una serie TV è la sua colonna sonora. A partire dalla sigla, la musica attraversa ogni singola puntata, fino ai titoli di coda, e attraverso di essa spesso riusciamo a ricordare le scene più iconiche e passiamo anche ore a chiederci (o chiedere a Google): «ma qual è la canzone che ho sentito in quella scena?».

Un esempio? Se avete visto Dark, la serie tedesca disponibile su Netflix, forse vi sarete innamorati della sigla iniziale non solo per le immagini, assurde e speculari, ma anche per la canzone utilizzata.


I produttori della serie hanno scelto di puntare su un DJ e producer tedesco molto noto: Apparat. Il pezzo scelto è Goodbye, tratto dall’album The Devil’s Walk.

La soundtrack di Euphoria…

Due serie, molto diverse tra loro, hanno attirato la nostra attenzione per le loro soundtrack davvero azzeccate: Euphoria (HBO) e la produzione originale Netflix Sex Education 2.


Se avete visto la prima, che racconta le vite (con problemi annessi) di un gruppo di ragazzi, ricorderete la scena in cui Kat (interpretata da Barbie Ferreira) cammina spavalda in un centro commerciale sulle note di you should see me in a crown di Billie Eilish.

Un brano, diventato rappresentativo della giovanissima cantante, che fa da perfetta colonna sonora a questa “kat-walk” che segna una presa di coscienza della giovane protagonista.

La soundtrack di Euphoria trova nel connubio tra vecchio e nuovo il suo punto di forza, accompagnando i personaggi alla scoperta di alcool, droghe, sesso, amore e amicizia. Drake, produttore della serie, ha selezionato i brani della colonna sonora, che vede, tra gli altri: Labrinth, Beyoncé e Doja Cat.

Tra i vari brani proposti durante gli 8 episodi, troviamo anche una “chicca” nel finale di stagione: All for Us, brano realizzato da Zendaya (che interpreta Rue, protagonista principale della serie) in collaborazione con Labrinth.


… e quella di Sex Education 2

Anche in Sex Education 2, che racconta la scoperta del sesso di un gruppo di adolescenti inglesi, troviamo un idilliaco equilibrio tra passato e presente. Spaziando da Muddy Waters a Beth Ditto, dai Roxy Music ai The Cure, la soundtrack presenta anche alcuni brani inediti scritti dal cantautore Ezra Furman.

Sulle note di Mistery of Love di Sufjan Stevens nessuno sarà riuscito a trattenere le lacrime di fronte a Jean Milburn (interpretata da Gillian Anderson) che prende consapevolezza della fine della sua relazione.

Inoltre, se sentite la mancanza di Otis e Meave, la terza stagione è stata confermata, ma dovremo attendere ancora un po’ per vederla. Fortunatamente possiamo goderci la colonna sonora in streaming e, dal prossimo 10 aprile, anche su CD e vinile.

Euphoria e Sex Education 2 rappresentano solo un piccolo spaccato delle serie TV con una soundtrack da salvare nella propria playlist e riascoltare con nostalgia. Da Skins a The New Pope, passando per Peaky Blinders e l’italianissima Baby, fino a The End of the F***ing World Stranger Things,  la musica gioca un ruolo chiave nella riuscita di questi prodotti pensati per il piccolo schermo.


Share: