Film

“Sing 2”, l’intervista con la coreografa Sherrie Silver

Il film d’animazione esce in visione domestica: una storia di grandi ambizioni, galvanizzata da un’elettrizzante colonna sonora che schiera artisti come Billie Eilish, Drake, The Weeknd, Prince, Taylor Swift, BTS, Cardi B e persino gli U2

Autore Billboard IT
  • Il6 Aprile 2022
“Sing 2”, l’intervista con la coreografa Sherrie Silver

I personaggi di Sing 2 (fonte: ufficio stampa)

Un gruppo di animali dentro lo showbiz decide di indire una gara canora per riportare in auge il vecchio Moon Theatre. Per farlo, dovranno debuttare al Crystal Tower Theater, nella famosa Redshore City, ma senza nessuna conoscenza non sarà facile farcela. Questo è, molto in breve, Sing 2 – Sempre più forte, sequel del film d’animazione del 2016 da 634 milioni di dollari al botteghino planetario e che da oggi è disponibile in 4K Ultra HD in una confezione doppia che include il 4K Ultra HD Blu-ray e il Blu-ray. Il disco 4K Ultra HD disc comprende gli stessi contenuti extra della versione Blu-ray, molti dei quali in risoluzione 4K.

Scelto come film d’apertura del 39° Torino Film Festival, Sing 2 è stato scritto e diretto da Garth Jennings (Sing, The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy), e vede le aggiunte nel cast di doppiatori di assolute stelle come Zucchero Fornaciari (Clay), Frank Matano (Darius), Jenny De Nucci (Portia) e Valentina Vernia (Nooshy).


La colonna sonora originale è stata creata da Joby Talbot e schiera artisti come Billie Eilish, Drake, The Weeknd, Prince, Taylor Swift, BTS, Cardi B e persino gli U2, chiamati a dominare la scena con classici del loro repertorio come Where the Streets Have No Name e I Still Haven’t Found What I’m Looking For, più l’inedita Your Song Saved My Life. Questo stuolo di hit planetarie, incredibilmente, non ci mette nel mood “sto ascoltando la mia pop-radio preferita”, ma costruisce intorno alla sua playlist pazzesca uno spettacolo audiovisivo a tutto tondo. Per non parlare delle coreografie pirotecniche.

Ballerina, attrice e coreografa, Sherrie Silver è anche un’attivista per l’Africa. Nel suo ruolo di Advocate for Rural Youth, è portavoce dell’importanza di investire nelle comunità che abitano nelle zone rurali del mondo. Ha fondato una scuola in Nigeria, ha costruito case per i giovani di Lagos (Nigeria) e Kigali (Ruanda). Attraverso la danza porta la cultura africana nel mondo (“Spreading African culture to the world through dance” è la mission scritta sui suoi canali social) e le sue attività filantropiche sono una parte rilevante del suo lavoro.


«Ogni volta che ho del tempo libero, soprattutto pre-Covid, volo in Africa…», mi dice dallo studio da cui mi parla nella nostra Zoom call.

Sei nata in Rwanda, hai studiato nel Regno Unito, hai sempre ballato ma il grande pubblico ti ha conosciuta per il tuo lavoro per il video di Childish Gambino This Is America, per cui hai vinto la miglior coreografia agli MTV Video Music Awards del 2018. Quando hai capito che la danza sarebbe stata la tua strada?

Quando ero giovane mi sono sempre esibita in famiglia, non avevo idea di che cosa fosse una coreografia, ma quando c’era una festa e tutti i bambini si trovavano in una stanza e partiva la musica io ero sempre quella che cominciava a fare i passi e diceva agli altri come muoversi. Ero bossy, mi rendo conto, ma in fondo lì ero già una coreografa. Poi ho iniziato a mettere i miei video su YouTube durante il periodo dell’università e mi sono accorta che le persone cominciavano a prenderli sul serio… così anche io ho iniziato a prendermi sul serio.

Per quanto hai lavorato alle coreografie per Sing 2 e che cosa ti ha inspirato nel percorso?

Ci ho lavorato per due anni. Sono stata molto fortunata ad avere la possibilità di andare in Francia negli Studios e vedere tutto il processo di creazione, è stato incredibile. Lì ho avuto le ispirazioni. Ho studiato i personaggi e volevo che ognuno si muovesse in modo diverso.

Per Nooshy (la lince canadese, ndr) volevo sfruttare tutta la sua flessibilità dandole diversi stili di movimento. Johnny (il gorilla “rock”, ndr) invece è un personaggio ingombrante, è un po’ rigido… Con lui ho deciso che volevo dimostrare al pubblico, che pensa sempre che per ballare devi essere super in forma, che non è così: chiunque può essere un ballerino incredibile.


Com’è stato vedere in un corpo non umano i movimenti che provi su di te?

Mi ha fatto scoppiare il cervello! Vedere a una qualità incredibile i corpi degli animali che riproducevano tutti i miei movimenti è stato bellissimo, davvero. Molti passi vengono dalla danza africana ed ero un po’ preoccupata che i movimenti non fossero interpretati correttamente, ma gli animatori hanno fatto un lavoro pazzesco. La cosa più bella è avere la libertà di fare tutto quello che vuoi. Io non riesco a fare dieci giri su me stessa di fila, ma in studio ne facevo due e dicevo agli animatori: “Adesso moltiplicate per dieci questo mio movimento e acceleratelo di dieci volte”. Questo mi ha permesso di essere molto molto più creativa!

Sing 2 è una storia di grandi ambizioni e dei tentativi di realizzare quello che si sognava fin da piccoli. Tu cosa sognavi da bambina?

Da piccola io volevo essere come Oprah Winfrey, avere un programma televisivo tutto mio e aprire una scuola per i bambini in Africa. Lei è stata per me di grande ispirazione: essere non solo un’intrattenitrice ma poter condividere storie ispiranti e farle ascoltare dalle persone.

Io sono seguita su YouTube, Instagram e ora TikTok. Provo a usare i miei canali per condividere storie di ragazzi incredibili con un background simile al mio. Poi ho aperto una piccola scuola in Nigeria, faccio dei corsi di inglese per i bambini in Ruanda. Non ho il mio TV show personale ma sono il boss di progetti incredibili. Posso dire di stare vivendo il mio sogno di quando ero piccola. Insomma, se avete un sogno… go for it.

I contenuti speciali dell’edizione di Sing 2 in Blu-ray

La versione appena uscita in 4K Ultra HD Blu-Ray è ricchissima di contenuti bonus esclusivi per un totale di quasi due ore di intrattenimento extra. Tra i contenuti speciali:


  • Riservato a Gunter (cortometraggio): Johnny e Gunter assistono a uno spettacolo di ipnosi a Redshore City, dove Gunter è ipnotizzato e crede di essere una spia come 007
  • Attrazione Animale (cortometraggio): Darius fa confusione con le sue riprese commerciali e le audizioni
  • Conosci gli animatori
  • Canta con noi
  • Impara i passi di Sing 2: la coreografa Sherrie Silver ci accompagna attraverso i passi di danza ispirati al film, rallentando il processo e semplificando solo un po’ per assicurarti di ottenere il tuo ritmo
  • Le canzoni: Guarda alcune delle star del film mentre registrano le loro canzoni

Articolo di Francesca Acquati

Share: