Film

39 anni senza John Lennon: arriva “Imagine” su Sky Arte per ricordarlo

A 39 anni dall’assassinio di John Lennon, Sky Arte trasmette “Imagine”. È la versione restaurata del film diretto e prodotto da Lennon con Yoko Ono

Autore Billboard IT
  • Il8 Dicembre 2019
39 anni senza John Lennon: arriva “Imagine” su Sky Arte per ricordarlo

Trentanove anni fa ci lasciava John Lennon. Era infatti la sera dell’8 dicembre del 1980 quando Lennon fu colpito – mentre si trovava a New York – dagli spari di una rivoltella, impugnata dal suo fan Mark David Chapman. Per celebrare la memoria del compositore e cantante dei Beatles, Sky Arte ha inserito nella propria programmazione Imagine, la versione restaurata del film diretto e prodotto dallo stesso Lennon insieme a Yoko Ono, che racconta la registrazione dell’omonimo (e famosissimo) album.

Stasera alle 21.15, infatti, andrà in onda su Sky Arte (canale 120 e 400) la pellicola del 1972, alla quale si aggiungono 15 minuti di contenuti inediti.


«Le persone che hanno lavorato su Imagine erano persone di pace ed è stato illuminante ed eccitante essere una di loro. Ricorda: ognuno di noi ha il potere di cambiare il mondo». Queste parole di Yoko Ono ben raccontano che il film e l’album non sono stati semplici prodotti lanciati nel mercato. Dietro a essi, c’è stato un movimento di idee non indifferente, che ha coinvolto al tempo migliaia di persone. E – cosa ancora più bella – continua a farlo ancora oggi.

All’interno della pellicola si raccontano alcuni brani del disco da solista di Lennon, ma c’è pure un focus su alcune amicizie importanti della coppia. Dal loro rapporto con George Harrison alle feste insieme ad Andy Warhol. Ma anche Fred Astaire, Dick Cavett e Jack Palance. Insomma: un racconto per immagini di un momento storico decisamente affascinante.




Share: