Harry Potter: le canzoni più belle della colonna sonora

Immaginate cosa potrebbero essere i film di Harry Potter senza la loro (bellissima) colonna sonora. Ecco i brani più emozionanti
Oxford è uno dei luoghi di Harry Potter
Oxford è uno dei luoghi di Harry Potter

Immaginate cosa potrebbe essere la saga di Harry Potter senza la sua colonna sonora. Impossibile. Musica e cinema sono praticamente collegati da sempre, e in un’opera come quella di cui stiamo parlando, i brani sono molto di più che un semplice accompagnamento.


Magia, paura, forza di volontà, coraggio. Il personaggio di Harry – interpretato da Daniel Radcliffe – ha appassionato grandi e piccini e oggi, martedì 31 luglio, festeggia i suoi trentotto anni. Secondo quanto scritto dall’autrice plurimiliardaria J. K. Rowling, il protagonista della saga risulta essere nato proprio il 31 luglio 1980 a Godric’s Hollow. Una data scelta a caso? Non proprio. Oggi è anche il compleanno della stessa  J. K Rowling, che però – a differenza del “figlio” Harry – festeggia cinquantatré anni.




Negli otto film della saga, il paladino della casa di Grifondoro ha affrontato decine e decine di prove e ha combattuto contro numerose forze del male. La colonna sonora della serie comprende in totale quattro compositori. Il brano più celebre è forse Hedwig’s Theme (che ricompare all’inizio di ogni film) ed è stato composto da John Williams. È proprio lui ad avere curato la colonna sonora della maggioranza dei film rispetto agli altri compositori (Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti e Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban).

Compaiono poi Patrick Doyle (che ha composto le musiche solamente per Harry Potter e il Calice di Fuoco), Nicholas Hooper (Harry Potter e l’Ordine della Fenice e Harry Potter e il Principe Mezzosangue) e infine Alexandre Desplat. Quest’ultimo ha firmato le colonne sonore degli ultimi due film (la parte 1 e 2 di Harry Potter e i Doni della Morte).

Siete pronti a entrare nella scuola di magia più amata del mondo?

La nostra playlist con una selezione dei brani più belli delle colonne sonore di Harry Potter

Una curiosità: per tutti i fan della saga, è al momento aperta a Milano la Harry Potter Exhibition. Si tratta di una mostra ospitata alla Fabbrica del Vapore (qui i biglietti e le informazioni) che permette di entrare a 360° nel mondo di Harry. Tra le tante cose, la mostra presenta ambientazioni tratte dalle più famose location degli otto film.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articolo Precedente
Confessin' the Blues

"Confessin' the Blues": arriva la compilation curata dai Rolling Stones

Articolo Successivo
Antonio Vandoni con Jovanotti

Antonio Vandoni: intervista al direttore artistico di Radio Italia

Articoli correlati

Total
19
Share