Film

Elton John e Bernie Taupin: è loro la miglior canzone originale agli Oscar

Elton John da record. Il cantante, insieme al collega Bernie Taupin, aveva già vinto nella stessa categoria ai Golden Globe

Autore Billboard US
  • Il10 Febbraio 2020
Elton John e Bernie Taupin: è loro la miglior canzone originale agli Oscar

Kevin Winter/Getty Images

L’entusiasmante e vitale (I’m Gonna) Love Me Again tratta dal film Rocketman (Paramount) ha vinto l’Oscar per la migliore canzone originale ai 92° Annual Academy Awards di ieri, domenica 9 febbraio. Elton John ha scritto la canzone insieme al suo collaboratore di lunga data, Bernie Taupin. È la seconda vittoria agli Oscar di John, la prima di Taupin.

Entrambi gli autori hanno omaggiato la loro lunga collaborazione nei loro discorsi di premiazione al Dolby Theatre di Hollywood. «Grazie a Bernie che è stato una costante nella mia vita, quando ero incasinato, quando stavo bene, lui c’è sempre stato per me» ha detto John. «Non ho parole», ha detto Taupin. «Questa è la ricompensa per 53 anni di lavoro insieme».


Taupin ha anche ringraziato il marito di John, David Furnish, che è uno dei produttori di Rocketman: «La tua tenacia e dedizione hanno guidato questo treno fino a qui».

Una serie di record per Elton John

La vittoria ha permesso a Elton John di stabilire un nuovo record come cantautore con la più lunga durata di vittorie nella categoria miglior canzone originale: 26 anni. Il cantante ha ricevuto il premio nel 1994 per Can You Feel the Love Tonight tratta dal film Disney Il Re Leone.


Inoltre, John, 72 anni, diventa così il secondo vincitore più anziano nella storia della categoria. Il più anziano è Gulzar, che aveva 74 anni quando ha vinto per aver scritto il testo di Jai Ho di Slumdog Millionaire (2008). Taupin, 69 anni, diventa il terzo vincitore più vecchio nella storia della categoria.

John è solo il secondo cantautore apertamente omosessuale a vincere due volte per la migliore canzone originale. Il primo è stato Howard Ashman, che ha collaborato con Alan Menken per scrivere Under the Sea da La Sirenetta e La Bella e la Bestia dall’omonimo film.

Elton John e Taupin hanno vinto anche il Golden Globe per (I’m Gonna) Love Me Again. John ha notato, durante il suo discorso di premiazione ai GG, che questo è stato il primo premio importante che hanno vinto insieme.

Incredibilmente, John e Taupin hanno condiviso una sola nomination ai Grammy: la migliore colonna sonora originale scritta per un film o uno speciale televisivo per la loro soundtrack del film britannico Friends di Lewis Gilbert del 1971.


Questo è il secondo anno di fila in cui il vincitore del Golden Globe per la migliore canzone originale vince anche l’Oscar. Shallow, tratta dal film A Star Is Born, ha vinto entrambi i premi l’anno scorso.



Share: