News

Il fatturato di Universal Music Group cresciuto del 13% nel primo trimestre

Grazie allo streaming e alle uscite di album importanti, i ricavi per Universal mondo sono aumentati rispetto a un anno fa

Autore Billboard US
  • Il20 Aprile 2020
Il fatturato di Universal Music Group cresciuto del 13% nel primo trimestre

Grazie anche a Justin Bieber (qui fotografato a marzo a Los Angeles) sono aumentati i ricavi del gruppo UMG

Il fatturato di Universal Music Group è cresciuto a 1,77 miliardi di euro nel primo trimestre del 2020, con un incremento del 13%. Questo grazie alle nuove uscite di Justin Bieber, Eminem, The Weeknd e il gruppo pop giapponese King & Prince.

Il proprietario di UMG, Vivendi, ha riferito che la pandemia COVID-19 ha avuto solo un “impatto limitato” sui suoi guadagni nei primi tre mesi dell’anno. I ricavi del gruppo sono risultati 3,87 miliardi di euro, con un aumento del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.


Vivendi ha fatto sapere che i principali settori colpiti dalla pandemia sono stati l’agenzia pubblicitaria Havas Group, il gruppo editoriale Editis, la biglietteria e l’intrattenimento dal vivo Vivendi Village.

«Ciascuna delle attività di Vivendi sta monitorando attentamente gli effetti attuali e potenziali di questa epidemia», afferma la società parigina. «A questo punto, è impossibile determinare con certezza quanto durerà e come inciderà sui ricavi e sui risultati annuali».


I ricavi musicali di UMG sono saliti del 13%, grazie alla crescita dei guadagni dello streaming, che sono aumentati a 908 milioni di euro. E grazie alla ricezione di una richiesta di royalty digitale non specificata.

Le vendite in download sono crollate di oltre il 26%. Mentre le vendite fisiche hanno raggiunto i 196 milioni di euro, in calo dell’1,4% rispetto al primo trimestre del 2019, ha riferito Vivendi.

Share: