News

Spotify annuncia quattro nuovi podcast originali (e c’è anche Morgan)

Da Camihawke ai The Jackal, passando per Maurizio Tentella e, per finire, i miti del rock con il cantautore di Monza. Ecco le novità in arrivo nel mondo dell’intrattenimento audio

Autore Cristiana Lapresa
  • Il12 Ottobre 2021
Spotify annuncia quattro nuovi podcast originali (e c’è anche Morgan)

Morgan, foto di Francesco Prandoni

C’è una grande novità nel mondo dei podcast firmati Spotify. Anzi, ce ne sono ben quattro, con i nuovi titoli in uscita a breve sulla piattaforma di streaming più popolare al mondo. Se vi è piaciuto il primo titolo originale italiano con protagonisti i The Jackal, che lo scorso febbraio ci hanno tenuto compagnia con Tutto Sanremo ma dura meno, l’annuncio di oggi di certo vi farà piacere. Tornano i The Jackal, ma ci sono insieme a loro anche tanti altri protagonisti e proposte. Ecco cosa abbiamo scoperto durante lo speciale evento Spotify Stream & Greet, in cui abbiamo avuto l’occasione di farci raccontare direttamente dai loro creatori i quattro nuovi podcast originali in uscita nei prossimi giorni.  

Presenti all’incontro virtuale, infatti, ci sono Maurizio Tentella per UltràDelicious, Camihawke per Tutte le volte che, condotto insieme ad Alice Venturi, Giuseppe Paternò Raddusa in rappresentanza di Morgan per il podcast Ikaros e Simone Ruzzo a fare le veci di tutti i The Jackal per il lancio di Biscottis, Storie dell’Internet.


Quattro titoli interessanti che hanno bisogno di un’introduzione di natura tecnica per capire l’importanza di questa modalità di intrattenimento, sempre crescente in Italia e nel mondo. A darci un’overview del trend del podcasting negli ultimi mesi c’è Eduardo Alonso, Head of Studios di Spotify Eastern Europe, che ci mostra i vertiginosi numeri registrati nel mondo tra il settembre 2020 e il settembre 2021. Sono infatti stati aggiunti su Spotify ben 1,5 milioni di nuovi podcast, aumentando dell’85% rispetto all’anno precedente. In totale, globalmente, ci sono ben 3 milioni di podcast attualmente online (+2500% dal 2018).

The Jackal, foto ufficio stampa

L’offerta italiana nel mondo dei podcast

Insomma, sono numeri decisamente incoraggianti che per l’Italia vogliono dire soltanto una cosa: il mondo dei podcast è vivo. E pullula di nuove idee tutte da mettere in pratica (e nelle orecchie). C’è anche un’iniziativa importante che Spotify ha lanciato negli scorsi giorni, con una particolare attenzione anche al mondo delle creative. Tale iniziativa è Sound Up, un programma globale che mira a supportare la produzione di show originali di aspiranti podcaster, che fanno parte di categorie sottorappresentate nel mondo dei contenuti audio.


Il programma, completamente gratuito, darà modo a diverse donne di presentare la propria idea (personale e non di gruppo) e di condividerla con chi potrà supportarla nel realizzarla. Questa e altre idee di Spotify hanno contribuito e continuano a contribuire all’espansione del mondo dei podcast, con un catalogo in lingua italiana giunto nell’ultimo anno a un incremento dell’89%.

morgan podcast
Morgan, la cover di Ikaros – Le ali di cera del rock. Foto ufficio stampa

I quattro nuovi show originali di Spotify

In sostanza, quindi, la creatività si moltiplica e grazie a grandi intuizioni nascono poi grandi titoli che ci aspettano nei prossimi giorni. Domani stesso, ad esempio, partirà il nuovo attesissimo podcast firmato dai The Jackal, con alla conduzione Ciro e Simone. Si intitola Biscottis, Storie dell’Internet, ed è un titolo che è tutto un programma, giocando con il termine “cookies” usato nel gergo informatico. In questa serie di puntate, si racconteranno appunto “storie dell’internet” assolutamente incredibili ma altrettanto vere. Piccolo spoiler: si parlerà anche di quell’uomo che con una graffetta è riuscito a ottenere una casa in Canada.

Il giorno dopo, giovedì 14, debutterà invece UltràDelicious di Maurizio Tentella, un podcast dedicato alle “due cose su cui nessun italiano riesce a scherzare fino in fondo”: il calcio e, naturalmente, il cibo. Il 18 ottobre debutterà invece Tutte le volte che, il primo podcast di Camihawke, che dal mondo del video sperimenta nuove modalità di comunicazione insieme alla collega e amica Alice Venturi. Le due, entrambe nella generazione dei 30enni, parleranno di diversi macrotemi dedicati alla crescita e a tutte le volte che, come il titolo stesso dice, hanno imparato qualcosa di nuovo.

Ultima ma non per importanza, e al debutto il 21 ottobre su Spotify, la proposta di Morgan: Ikaros – Le ali di cera del rock racconterà con la voce dell’artista storie di personaggi iconici che “hanno sfidato il sole, si sono bruciati, ma sono rimasti per sempre”. Da Janis Joplin a Mia Martini, da Kurt Cobain a Amy Winehouse: prepariamoci a un viaggio a ritroso nelle vite e nelle opere di figure indimenticabili. Cuffie in testa, si parte!


Share: