News

Puglia Sounds: 166 progetti finanziati dai bandi 2023

In crescita il numero di progetti presentati alla music commission: 416, a fronte dei 319 dell’anno scorso

Autore Billboard IT
  • Il4 Gennaio 2023
Puglia Sounds: 166 progetti finanziati dai bandi 2023

Foto di Israel Palacio / Unsplash

Si è chiusa la fase di assegnazione dei finanziamenti stanziati dai bandi di Puglia Sounds Plus 2023. Sono 166 i progetti che diffondono la musica “made in Puglia”, tra nuove produzioni discografiche, produzioni multimediali, tour e concerti in Italia e all’estero. La music commission li ha selezionati fra 416 istanze ricevute, a fronte delle 319 del 2022.

I bandi Puglia Sounds Plus 2023

Nel dettaglio:


  • Record: 24 nuove produzioni discografiche, per un totale di 180mila euro
  • Producers: 13 produzioni musicali multimediali, per un totale di 80mila euro
  • Tour Italia: 35 tour in Italia (163 concerti complessivi), per un totale di 120mila euro
  • Export: 36 tour all’estero (184 concerti complessivi), per un totale di 150mila euro
  • Export fiere e convention: 58 operatori parteciperanno a conference festival all’estero, per un investimento di 66mila euro

Le dichiarazioni

«Il 2023 si apre con un investimento di circa 600mila euro sulla musica pugliese», ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. «Attraverso i bandi, che registrano una crescente partecipazione, sosteniamo il comparto della musica incidendo in maniera concreta nel lavoro di artisti e operatori. La musica è un settore strategico che stiamo rafforzando attraverso le azioni di Puglia Sounds, progetto riconosciuto e apprezzato a livello nazionale».

Aggiunge Cesare Veronico, coordinatore artistico della music commission e di Medimex: «Qualità e quantità sono anno dopo anno i comuni denominatori dei nostri bandi. Continuiamo a registrare una straordinaria adesione ed investire su progetti di ottima qualità. Sempre più frequentemente alcuni degli album sostenuti da Puglia Sounds scalano le classifiche ed ottengono riconoscimenti nazionali e internazionali. Puglia Sounds contribuisce così alla costante crescita e valorizzazione dei musicisti ed operatori pugliesi del settore».


Puglia Sounds Plus è la linea di intervento per sostenere e rilanciare il comparto musicale lanciata nel 2020 da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale.

Share: