Nel 2021 abbiamo scoperto tanta nuova musica (anche) su TikTok

Il 2021 è stato un anno incredibile per la piattaforma, con l’80% degli utenti che ha dichiarato di aver scoperto tanta nuova musica proprio grazie all’ormai popolarissimo social network
TikTok
TikTok, foto Unsplash by Solen Feyissa

TikTok, negli ultimi due anni, è diventato una fonte di intrattenimento a 360°, con oltre un miliardo di utenti da tutto il mondo. Il grande potere della piattaforma deriva da tantissimi fattori, che non riguardano più solo i “balletti”.


Infatti, se non ve ne foste ancora accorti, i trend di TikTok sono riusciti a coinvolgere diversi aspetti dell’intrattenimento, musica compresa. Sulla piattaforma non solo ci si diverte, trovando un luogo in cui svagarsi e passare una parte del proprio tempo libero. TikTok è diventata la casa degli appassionati di cucina, ma anche di coloro che sono alle prime armi e vogliono imparare a destreggiarsi tra i fornelli.


È anche diventato un luogo dove esprimersi, raccontando le proprie storie senza paura del giudizio degli altri e con l’obiettivo di ispirare i propri follower ad essere se stessi e uscire della propria comfort zone.

Sulla piattaforma gli utenti scoprono tantissima nuova musica

TiKTok è diventato così un luogo anche di cultura, dove scoprire film, libri e tanta, tantissima musica. Nel 2021 la piattaforma ha infatti rivoluzionato anche il nostro settore. A dirlo sono soprattutto i numeri. Secondo quanto raccontato durante la grande festa di fine anno, per celebrare un 2021 davvero unico, l’80% degli utenti intervistati ha scoperto nuova musica proprio grazie a TikTok. In questo modo, la piattaforma si è posizionata al primo posto tra i “mezzi” utilizzati per scoprire le novità musicali. Ma non solo.

Perché grazie a TikTok tantissimi artisti hanno vissuto quella che potremmo definire una “seconda vita”. L’esempio più lampante, e probabilmente più conosciuto, è quello di Dreams dei Fleetwood Mac, popolarissimo brano scoperto e riscoperto dai più grazie alla piattaforma.

Gli utenti, attraverso i trend, riportano alla luce brani (anche sconosciuti) rimasti inascoltati per anni. Un altro esempio è quello di Title di Meghan Trainor. Il brano, uscito nel 2015, è tornato a suonare sulla piattaforma grazie ad un trend che sta spopolando anche nel nostro Paese.

Tornando a parlare di numeri, secondo quanto emerso il 47% degli intervistati una volta scoperta una canzone la salva tra i preferiti. Un metodo utile per riuscire a facilitare in seguito la creazione di contenuti con quel determinato “tappeto sonoro”. E ancora: il 46% degli utenti ha raccontato che, una volta scoperta una canzone, è solito visitare il profilo dell’artista, per poi iniziare a seguirlo nel 43% dei casi.

TikTok, inoltre, come vi abbiamo raccontato in questo articolo in cui abbiamo parlato dei concerti del futuro, è anche diventato un palco per gli artisti. Un luogo, insomma, dove realizzare iniziative uniche in location esclusive, come stato per Blanco, con il suo concerto sott’acqua.

I brani più ascoltati su TikTok nel 2021

Ma qual è stata la colonna sonora degli utenti di TikTok nel 2021? A livello globale il primo posto se lo è aggiudicato Masked Wolf con la sua Astronaut in the ocean. A seguire, un po’ di orgoglio italiano con i Måneskin e la loro cover di Beggin’, ormai popolarissima in tutto il mondo e utilizzata in oltre 10 milioni di video su TikTok.

La rock band romana, inoltre, ha ospitato due incredibili concerti LIVE sulla piattaforma, creato contenuti esclusivi e fatto ascoltare alla community l’ultimo singolo, MAMMA MIA, prima dell’uscita ufficiale.

Sull’ultimo gradino del podio troviamo un giovanissimo artista americano, Popp Hunna, con la sua Adderall (Corvette Corvette).

Anche nella classifica italiana non possono mancare i Måneskin, sempre con Beggin’. A seguire troviamo la hit sanremese di Colapesce e Dimartino, Musica Leggerissima, e Mi fai impazzire di Blanco e Sfera Ebbasta.

A spopolare su TikTok sono anche malibu di sangiovanni (quarto posto), Quanto ti vorrei di Chiello (quinto posto) e Bongo cha-cha-cha di Caterina Valente (sesto posto). E ancora: Coro Azzurro degli Autogol con DJ Matrix, Arisa e Ludwig, Pastello Bianco dei Pinguini Tattici Nucleari e Body (Remix) di T Wayne 9, Killy Milly, Capo Plaza e Rondodadosa. A chiudere la classifica, infine, è Tony Effe con la sua Effe.

Insomma, per TikTok è stato un anno magico, ricchissimo di musica e di brani da scoprire e riscoprire attraverso i trend. La piattaforma ci ha così mostrato, se ancora qualcuno avesse dei dubbi, di essere un potente mezzo a cui il mondo della musica deve guardare con grande interesse per lavorare in sinergia e creare, sempre, contenuti nuovi e interessanti per i suoi utenti.


Articolo Precedente
Midem - Palais des Festivals

Midem: cancellata l’edizione 2022 dello storico conference festival di Cannes

Articolo Successivo
Amadeus Sanremo 2022

Yuman, Tananai e Matteo Romano sono i vincitori di Sanremo Giovani. Svelati i titoli dei brani dei Big

Articoli correlati

Total
2
Share