News

Tumblr è la casa del K-pop: le classifiche dei gruppi e degli artisti più amati

Tumblr ha pubblicato la classifica dei gruppi e degli artisti più amati dagli utenti della piattaforma. Alla #1 troviamo i BTS e Jungkook

Autore Billboard US
  • Il3 Dicembre 2019
Tumblr è la casa del K-pop: le classifiche dei gruppi e degli artisti più amati

Courtesy of Big Hit Entertainment

Ieri, lunedì 2 dicembre, Tumblr ha pubblicato il suo Year in Review e ha svelato due classifiche associate al mondo K-pop riguardanti i gruppi e gli artisti più popolari pubblicati sul loro sito nel 2019.

Non sorprende che i BTS siano i più postati sul sito e che ogni membro sia tra i più chiacchierati sulla piattaforma. Nella classifica troviamo anche Stray Kids, EXO, Monsta X e NCT 127 e, ovviamente, anche i rispettivi membri delle band.


La star K-pop più pubblicata su Tumblr nel 2019 è stato Jungkook, il membro più giovane dei BTS. Dopo di lui ci sono Jimin, V, Suga, RM, Jin e J-Hope. A completare la top 10 troviamo Beng Chan degli Stray Kids, Beekhyun degli EXO e Jaehyun degli NTC 127. Per quanto riguarda le donne, invece, l’artista più postata è Jannie delle BLACKPINK, 27esima in classifica. Le BLACKPINK sono il settimo gruppo più popolare del 2019.

Ci sono sei donne nelle prime 50 posizioni

«Ci sono sei donne tra le prime 50: tre membri delle BLACKPINK e tre delle Red Velvet» ha affermato Amanda Brennan, responsabile di Content Insights & Social su Tumblr. Brennan ha anche parlato della performance delle BLACKPINK al Coachella e dei tour dei rispettivi gruppi come potenziali ragioni dietro a quest’ondata di successo.


«Anche se le classifiche dominate da gruppi di ragazzi che tendono a fare più interviste negli Stati Uniti rispetto alle ragazze, anche i gruppi femminili adesso vivono un grande momento, anche quando per loro potrebbe essere più difficile. Ci sono 19 donne tra le prime 100 nelle nostre classifiche e spero che ce ne saranno altre l’anno prossimo». L’anno scorso solo Momo e TWICE erano apparse nella classifica delle 100 migliori star di K-pop di Tumblr.

Largo agli esordienti

L’ascesa degli Stray Kids, che si trovano al secondo posto nella classifica della piattaforma, riflette una tendenza tra gli utenti. Brennan, in questo caso, ha affermato che questo è un indice dell’amore delle persone per gli artisti K-pop di nuova generazione. Infatti,  iATEEZ, che hanno debuttato quest’anno, sono arrivati alla #9. Ma non solo: anche gruppi come The Boyz, ITZY, SuperM, Tomorrow X Together sono entrati nella classifica di Tumblr. «Quando si tratta di trovare nuovi gruppi, Tumblr è in anticipo su tutti» ha affermato la responsabile. «Trovi i tuoi gruppi e diventano i tuoi “bambini”. Li ami e li supporti».

Sebbene i dati siano raccolti analizzando il pubblico globale di Tumblr, il sito è in lingua inglese, ha sede negli USA e riflette in particolar modo le tendenze americane. Brennan afferma che molti gruppi compaiono e poi prendono piede sulla piattaforma quando hanno fatto tournée negli Stati Uniti.

Altri fattori, come problemi legali e allontanamento di alcuni gruppi, non sono stati presi in considerazione per produrre le classifiche. Questo perché il sito non tiene conto del modo con cui le persone interagiscono con i contenuti per realizzarle. Un esempio?  Seungri, che lascia i Big Bang dopo un indagagine, appare comunque nella classifica.


«Il K-pop è nel DNA di Tumblr» ha affermato Brennan. «Diventa sempre più popolare ogni anno e sta trovando una casa enorme qui. La gente ne parla con lo stesso coinvolgimento con cui parla della musica americana».

Share: