Internazionalizzazione: +60% il budget 2019 di Italia Music Export | Billboard Italia
Collegati con noi

BUSINESS

Internazionalizzazione: +60% il budget 2019 di Italia Music Export

Italia Music Export aumenta il budget a disposizione per il 2018/19 per favorire l’internazionalizzazione dell’industria musicale italiana. Attivi da oggi i nuovi bandi per i finanziamenti

Italia Music Export
Italia Music Export

Sale a 115.000 euro il budget per il 2018/19 a disposizione di Italia Music Export – l’ufficio creato un anno fa da Siae per promuovere l’internazionalizzazione dell’industria musicale italiana. Il dato segna un aumento del 62% rispetto ai 71.145 euro spesi tra novembre 2017 e oggi per supportare le attività all’estero di artisti e operatori musicali del nostro paese.

Any Other - Italia Music Export

Adele Nigro, mente del progetto Any Other, è stata supportata da Italia Music Export nella partecipazione a showcase festival all’estero

I dati di un anno di attività di Italia Music Export

Delle spese 2017/18, l’80% ha finanziato tour all’estero di artisti italiani e viaggi di lavoro degli addetti ai lavori dell’industria musicale. Il restante 20% è stato destinato alla partecipazione degli artisti ad alcuni fra i principali showcase festival internazionali. L’espressione designa quegli eventi frequentati soprattutto da addetti ai lavori, come l’olandese Eurosonic o il tedesco Reeperbahn.

In totale hanno beneficiato dei finanziamenti di Italia Music Export 100 persone: 87 artisti e 13 operatori. Fra gli artisti, 39 sono stati supportati in 10 diversi tour (fra Europa, Stati Uniti e Canada). Gli altri 48 sono stati portati in sei diversi showcase festival (Eurosonic, The Great Escape, Primavera Pro, Reeperbahn, Mama, Waves Vienna; nel 2019 si aggiungeranno South by Southwest, M for Montreal, MENT).

Sono circa 180 le persone che nel corso di quest’anno si sono rivolte a Italia Music Export per consulenze personalizzate. Inoltre sono usciti oltre 200 articoli riguardanti artisti italiani su testate straniere.

Gli artisti supportati nel 2018 sono stati i seguenti: Lo Stato Sociale, Bruno Belissimo, Aquarama, Calibro 35, Giuda, Vinicio Capossela, Malihini, Hån, Birthh, Julie’s Haircut, Ilaria Graziano & Francesco Forni, España Circo Este, Bee Bee Sea, Populous, Any Other, Fabrizio Cammarata, Luca D’Alberto, Giungla, Joycut, Giorgio Poi, Guano Padano, Weird Bloom, Joan Thiele.

Qui è disponibile il report completo su un anno di attività.

I bandi 2019

Contestualmente alla diffusione di questi dati sono state attivate le Call 2019 di Italia Music Export. Gli artisti e gli operatori possono fare domanda di finanziamento per il rimborso delle spese sostenute nelle esibizioni all’estero o nei viaggi di lavoro (per esempio per partecipare a fiere e appuntamenti internazionali). Anche la partecipazione degli artisti agli showcase festival ha un bando dedicato.

I prossimi workshop gratuiti

Obiettivo di Italia Music Export non è solo il supporto economico e la promozione in termini di visibilità internazionale ma anche la formazione. Il 24 novembre, durante la Milano Music Week, sarà inaugurato il primo dei tre workshop gratuiti destinati a musicisti e professionisti che vogliono approfondire le tematiche dell’internazionalizzazione della musica italiana: attività live, promozione, pubblicazione e distribuzione all’estero. Seguirà un appuntamento il 15 dicembre a Roma e infine uno il 26 gennaio a Bari.

Cos’è l’Italia Music Export

Sull’esempio degli uffici di esportazione musicale già esistenti da anni in tutta Europa, Siae ha lanciato nel novembre 2017 l’Italia Music Export. L’ufficio si occupa del supporto e della diffusione della musica italiana all’estero. Tra gli obiettivi rientrano il sostegno economico agli artisti e alle aziende impegnati all’estero, la formazione e il supporto strategico a musicisti e professionisti e la promozione di un “Made in Italy” musicale che sia in grado di diffondere un’immagine nuova dei musicisti italiani e della loro creatività.

L'ospite internazionale di IMAGinACTION 2019 è Trevor Horn L'ospite internazionale di IMAGinACTION 2019 è Trevor Horn

L’ospite internazionale di IMAGinACTION 2019 è Trevor Horn

EVENTI

Torna ad agosto 2020 il Monegros, il rave nel deserto più grande d’Europa Torna ad agosto 2020 il Monegros, il rave nel deserto più grande d’Europa

Torna ad agosto 2020 il Monegros, il rave nel deserto più grande d’Europa

EVENTI

Al Lakedance Festival per festeggiare i 300 anni di Bavaria Al Lakedance Festival per festeggiare i 300 anni di Bavaria

Al Lakedance Festival per festeggiare i 300 anni di Bavaria

EVENTI

Gli Imagine Dragons si esibiranno alla cerimonia della finale di UEFA Champions League Gli Imagine Dragons si esibiranno alla cerimonia della finale di UEFA Champions League

Dan Reynolds e la proposta di un festival contro la violenza delle armi

EVENTI

Copyright © 2019 Billboard Italia

Connect
Newsletter Signup