News

La musica e gli artisti che abbiamo googlato di più nel 2019

Da “Sanremo” a “Mahmood”. Da “Mia Martini” a “Emma Marrone” e “Achille Lauro”. Ecco i Google Trends del 2019 in Italia e nel mondo

Autore Giovanni Ferrari
  • Il11 Dicembre 2019
La musica e gli artisti che abbiamo googlato di più nel 2019

.Quante volte ci ha salvato Google? E quante richieste facciamo al giorno al motore di ricerca? L’analisi “Un anno di ricerche su Google” ci riporta un elenco di tutti questi dati. Un appunto, però: non si tratta di una lista del maggior numero di ricerche in assoluto. Ma di un elenco ordinato secondo l’incremento delle ricerche nel corso dell’anno.

I trend in Italia

I termini di ricerca più googlati dell’anno in Italia sono stati, in ordine: “Nadia Toffa”, “Notre Dame”, “Sanremo”, “Elezioni europee”, “Luke Perry”, “Governo”, “Joker”, “Mia Martini”, “Mahmood” e “Thanos”.


Google Trends ha poi stilato differenti classifiche per il nostro Paese. Quella che raggruppa i personaggi più googlati vede – in campo musicale – “Mia Martini” (arrivata alla #3 anche grazie al bel film biografico Io Sono Mia con Serena Rossi), “Mahmood” (uno dei personaggi dell’anno, soprattutto dopo la sua vittoria a Sanremo, arrivato alla #4 di questa chart), “Achille Lauro” (#8), “Emma Marrone” (#9) e “Patty Pravo” (#10).

Nella classifica “Biglietti”, invece, trionfa il termine “Lotteria Italia” (evviva l’appuntamento fisso con la dea bendata). Ma si torna subito sulla musica con “Ultimo” e “Vasco Rossi”, rispettivamente alla #2 e #3. Tornano altri eventi musicali con le ricerche “Renato Zero” (#7), “Jova Beach Party” (#9) e “Tiziano Ferro” (#10).


Quelli nel mondo

Se invece ci spostiamo sulle analisi globali di Google Trends, troviamo – tra i personaggi più googlati – “Billie Eilish” (che, conquistando la #6, supera il personaggio dell’anno del Time “Greta Thunberg” che si ferma alla #7). Chiude “R. Kelly” alla #8.

Lo studio globale di “Un anno di ricerche su Google” contiene anche una Top 10 delle canzoni più googlate. Eccola: “Old Town Road” (#1), “7 Rings” (#2), “Shallow” (#3), “Senorita” (#4), “Memories” (#5), “Into The Unknown” (#6), “A Whole New World” (#7), “Sunflower” (#8), “Sexy Lady” (#9) e “Bad Guy” (#10).

Share: