News

Frank Zappa: Universal Music acquisisce catalogo e registrazioni d’archivio

L’accordo con lo Zappa Trust comprende anche l’archivio cinematografico del leggendario musicista e compositore americano

Autore Billboard IT
  • Il30 Giugno 2022
Frank Zappa: Universal Music acquisisce catalogo e registrazioni d’archivio

Frank Zappa (fonte: Universal Music)

Universal Music Group ha annunciato oggi, giovedì 30 giugno, un accordo tra i figli di Frank Zappa (Moon, Dweezil, Ahmet e Diva, titolari dello Zappa Trust) per acquisire la proprietà del repertorio artistico del grande musicista: le registrazioni, il catalogo editoriale completo, l’archivio cinematografico e il contenuto completo degli archivi musicali (“The Vault”). Il contenuto abbraccia l’intera prolifica carriera quarantennale di Zappa.

L’acquisizione include l’utilizzo stesso del nome Frank Zappa. Universal Music Enterprises (UMe) e Universal Music Publishing Group (UMPG, principale editore musicale dell’azienda) lavoreranno in sinergia con lo Zappa Trust per sostenere e diffondere ulteriormente la sua vasta produzione musicale.


Le dichiarazioni sull’acquisizione del catalogo di Frank Zappa

«Dieci anni fa, nostra madre Gail ha collaborato con UMe per portare la musica di Frank Zappa nell’era digitale, avviando una proficua collaborazione che ha portato a una crescita esponenziale», ha dichiarato lo Zappa Trust. «Insieme nell’ultimo decennio abbiamo reso disponibile il vasto catalogo di musica di Frank per lo streaming e il download. Abbiamo ristampato in vinile molti dei suoi album fondamentali e creato una serie di entusiasmanti pubblicazioni d’archivio e ampi cofanetti. I vecchi e i nuovi fan otterranno più di ciò che vogliono: più musica di Frank Zappa per gli anni a venire».

Aggiunge Bruce Resnikoff, presidente e CEO di UMe: «È stato un privilegio lavorare con la famiglia Zappa per pubblicare la musica di Frank in tutto il mondo, far crescere il suo pubblico e proteggere la sua eredità negli ultimi dieci anni. Zappa è stato un artista pionieristico e visionario che ha creato un incredibile corpus di opere. Siamo incredibilmente orgogliosi che prima Gail, e ora i suoi figli, ci abbiano affidato la sua importante eredità. Continueremo a sviluppare modi innovativi per celebrare il suo vasto catalogo. Sia per i fan di lunga data che per coloro che stanno appena scoprendo il suo genio».


Infine, Marc Cimino, COO di Universal Music Publishing Group, ha detto: «Una voce potente nella musica e nella cultura. Frank Zappa è stato uno degli artisti più brillanti del suo tempo. Siamo onorati di accogliere l’influente catalogo di canzoni di Zappa e che la sua proprietà abbia scelto UMG per sostenere la sua abilità artistica e far crescere la sua immensa eredità in tutto il mondo».

Share: