Collegati con noi

BUSINESS

Fimi, si cambia: dal 2018 per classifiche e certificazioni varranno solo gli stream a pagamento

Dal 2018 nuove modalità per stilare le classifiche e per ottenere le certificazioni di vendita. La FIMI conferma: «C’è una migrazione di utenti verso i servizi premium»

Grandi novità in casa FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). Dal 2018, infatti, per certificazioni e classifiche verranno considerati solo gli stream premium (e non più quelli gratuiti). «Dopo una prima fase di test e con l’obiettivo di attribuire un reale valore ai consumi fisici e digitali», si legge nel comunicato stampa di FIMI, «si è giunti alla decisione di considerare validi ai fini delle classifiche Top Of The Music solo gli stream a pagamento, ovvero solo gli ascolti derivati dai servizi in abbonamento premium».

Quella che può sembrare una semplice modifica di un regolamento è invece una presa di posizione forte, che ha tanto da dire alla musica italiana. È infatti sempre più frequente l’ascolto di musica tramite lo streaming ed è altrettanto vero che la percentuale di chi passa da un utilizzo free a un abbonamento premium sta aumentando anno dopo anno.

Gli ultimi dati di mercato confermano questa crescita: nel primo semestre del 2017 lo streaming è cresciuto del 3% e oggi rappresenta il 44% di tutto il mercato (e il 79% del digitale). E non è tutto: lo streaming a pagamento rappresenta oggi il 50% del digitale. Rispetto al primo semestre del 2016, il download digitale è diminuito del 10%. Una curiosità: in un anno la vendita dei vinili è aumentata del 44%.

La novità annunciata dalla FIMI si applicherà sia ai singoli che agli album, mentre rimarranno invariate le proporzioni di valore tra ascolto in streaming e vendita tramite download. Ad esempio, nel momento in cui vengono stilate le classifiche, il download di un brano corrisponde a 130 ascolti in streaming dello stesso.

Quello che la FIMI ha annunciato nasce dalla volontà di ridare valore al prodotto musicale. Non solo se si ragiona a livello di mercato (per il quale, se il mondo dello streaming a pagamento aumenta, è giusto riconoscergli un’incidenza maggiore) ma anche – e soprattutto – se si pensa in una logica di rispetto per un prodotto. Non è più corretto dare lo stesso valore a un ascolto in streaming in modalità free e a uno che, invece, viene fatto in una versione premium.

Billie Eilish Billie Eilish

Vuoi aumentare i tuoi streaming? Partecipa ai Grammy Awards

BUSINESS

Videoclip Videoclip

Il videoclip è ufficialmente riconosciuto come forma d’arte

BUSINESS

Top of the Music 2019: sono Ultimo e Fred De Palma gli artisti del 2019 Top of the Music 2019: sono Ultimo e Fred De Palma gli artisti del 2019

Top of the Music 2019: sono Ultimo e Fred De Palma gli artisti del 2019

NEWS

Punta della Dogana presenta la terza edizione di "Set Up!" Punta della Dogana presenta la terza edizione di "Set Up!"

Punta della Dogana presenta la terza edizione di “Set Up!”

EVENTI

Copyright © 2019 Billboard Italia

Connect
Newsletter Signup