News

Certificazioni Fimi: doppietta di platino per Blanco, primo oro per Ultimo

Nella 43esima settimana seguono a ruota anche Achille Lauro, Coez e Capo Plaza fra gli album, mentre Blanco domina anche i singoli con Mace e Salmo

Autore Cristiana Lapresa
  • Il2 Novembre 2021
Certificazioni Fimi: doppietta di platino per Blanco, primo oro per Ultimo

Blanco, foto di Manuel Grazia

Una nuova settimana è iniziata, dopo esserci lasciati alle spalle il weekend lungo di inizio novembre, e le certificazioni Fimi non hanno comunque tardato ad arrivare. Anche per la 43esima settimana, sono tantissimi i dischi e i singoli che hanno ricevuto gli importanti riconoscimenti della Federazione Industria Musicale Italiana in collaborazione con Gfk. Vediamo subito quali sono le nuove targhette oro, platino e multiplatino assegnate agli artisti nel nostro paese.

Le certificazioni Fimi per gli album più ascoltati in Italia

Una grande sorpresa è quella di Blanco, che con la pubblicazione dell’album Blu Celeste lo scorso 10 settembre ha raggiunto quota doppio platino in un solo mese dalla data di release. Un’altra targhetta di doppio platino è stata assegnata invece a Capo Plaza per l’album Plaza, di gennaio 2021. Mentre Ultimo, con il suo nuovo album Solo, ha già ottenuto il disco d’oro per la pubblicazione dello scorso 22 ottobre.


Si prosegue poi con il 7° platino per “÷”, il quinto album di Ed Sheeran pubblicato nel 2017, a cui ha fatto seguito pochi giorni fa la pubblicazione di “=”, che lo porterà in tour il prossimo anno. Lo segue a ruota il doppio platino di Coez per È sempre bello e di Achille Lauro per 1969, entrambi pubblicati nel 2019.

Non è tutto: ci sono anche dei dischi storici, come Nord Sud Ovest Est degli 883, che hanno finalmente conquistato il loro primo disco d’oro dal lontano 1996. Stesso destino per i grandi successi di Raffaella Carrà racchiusi nella raccolta I miei successi di Sony Music, pubblicati nel 2011, che in seguito alla scomparsa della showgirl nel corso di quest’anno sono stati fra i più ascoltati del repertorio.


I singoli premiati nella 43esima settimana di Fimi

Novità anche sul fronte singoli e diverse nuove certificazioni Fimi all’orizzonte per tanti artisti che hanno raggiunto, chi più chi meno, ottimi risultati di ascolti e visualizzazioni. A spiccare è ancora Blanco in collaborazione questa volta con Salmo e Mace su La canzone Nostra, pubblicata lo scorso gennaio e giunta ora al quinto platino.

Lo segue a ruota una hit storica, Wonderwall degli Oasis del lontano 1995 e giunta oggi al suo quarto disco di platino. Con altri artisti torniamo a poco tempo fa, precisamente nel 2019 con la pubblicazione di Baila Baila Baila di Ozuna – fra le hit internazionali a registrare il triplo platino in Italia – mentre con Bella storia di Fedez si torna a giocare in casa. Il rapper, al suo terzo platino per il singolo, ha tra l’altro annunciato il nuovo album in uscita il prossimo 26 novembre.

Ancora Achille Lauro e un secondo platino prosegue la sfilza di nomi nelle nuove certificazioni Fimi: con Me ne frego, singolo dello scorso anno per Elektra Records, è a parimerito con Justin Bieber per il singolo Peaches, al suo primo doppio platino in Italia.

Una lunga lista di primi dischi di platino vede invece protagonisti nomi come Lazza e tha Supreme con 2 TIRI, ma anche Sangiovanni, Mr. Rain, Tony Effe, Federico Rossi e per finire Elton John con Dua Lipa per Cold Heart. Disco d’oro, invece, per la prima volta ad Ariete, Rubini di Mahmood ed Elisa e ancora a Capo Plaza per il singolo con il featuring internazionale di Gunna, VVS.


Share: