Certificazioni Fimi, a due anni dall’uscita “Persona” di Marracash è quinto platino

Oltre a Marracash nelle certificazioni della 39esima settimana anche il doppio platino di “Madame”, il quinto disco di platino di “Mille” di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro e il quarto di “Notti in Bianco” di Blanco
Marracash certificazioni fimi
Marracash, foto di Alessandro Treves

Le certificazioni Fimi sono ormai diventate il “biglietto da visita” per la maggior parte degli artisti italiani. A parlare, infatti, più che le parole sono i numeri. La Federazione Industria Musica Italiana, dal 2009, in collaborazione con Gfk ogni settimana rileva le vendite dei prodotti fisici e delle singole tracce online.

View this post on Instagram

Un post condiviso da FIMI (@fimitalia)

Persona di Marracash a due anni di distanza dall’uscita ottiene il quinto disco di platino

La 39esima settimana del 2021, per quanto riguarda gli album, è sicuramente di riconferme. Persona, ultimo progetto di Marracash uscito nell’ottobre 2019, ha conquistato oggi il suo quinto disco di platino. Ed è arrivato oggi anche il secondo disco di platino per uno dei grandi esordi del 2020: Madame, con il suo omonimo debut album. Infine, è arrivato il tanto atteso disco di platino per un album uscito nel 2016, In the lonely hour di Sam Smith.

View this post on Instagram

Un post condiviso da Marracash (@kingmarracash)

A chiudere le certificazioni FIMI, per quanto riguarda gli album, è Ariana Grande, che ha conquistato il disco d’oro con Positions, il suo ultimo progetto discografico uscito il 30 ottobre 2020 per Island.

Certificazioni FIMI: Mille conquista il quinto disco di platino

Piatto decisamente più ricco per quanto riguarda le certificazioni FIMI dei singoli. Oggi è arrivato infatti il quinto disco di platino per due brani di grande successo: Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper e la super hit estiva Mille di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro.

Tra le nuove certificazioni FIMI di oggi anche Blanco. Il cantante, che ha conquistato il disco d’oro con il suo album di debutto, Blu Celeste, in una sola settimana dall’uscita, oggi può festeggiare il quarto disco di platino per uno dei suoi brani più apprezzati, Notti in bianco.

Non solo Blanco, Fedez e Lady Gaga. Infatti, troviamo anche il triplo disco di platino di Pistolero di Elettra Lamborghini e i doppi dischi di platino di Montero (Call Me By Your Name) di Lil Nas X e Bad Habits di Ed Sheeran. Diverse anche le “new entry”, che raggiungono per la prima volta il disco di platino nella 39esima settimana di certificazioni FIMI: 4 marzo 1943 di Lucio Dalla, Body Parts (I denti) di Marracash e L’ultima volta di Emis Killa e Jack La Furia feat. Massimo Pericolo.

Sul fronte dischi d’oro sono diversi i singoli che raggiungono l’importante traguardo delle 35mila copie vendute. Tra questi troviamo ben due brani di Blanco, Lucciole e Sai cosa c’è, Fuori dall’hype dei Pinguini Tattici Nucleari e Envidioso di Capo Plaza feat. Morad. Ma anche diversi brani usciti da diverso tempo, come Tieni il tempo di Max Pezzali e gli 883, Non voglio mica la luna di Fiordaliso e In My Place dei Coldplay.

Articolo Precedente
Billie Eilish

Billie Eilish sarà la più giovane headliner di sempre del Glastonbury Festival

Articolo Successivo
Britney Spears

Britney Spears ringrazia il movimento #FreeBritney per aver cambiato la sua vita


Articoli correlati
Total
15
Share